2 imprese su 10 destinano oltre il 10% dei propri budget IT alla sostenibilità
Al momento solo il 10% delle aziende europee ha raggiunto la maturità delle proprie iniziative sostenibili.
La sostenibilità è diventata un obiettivo condiviso da cittadini e imprese, nel contesto di una società sempre più attenta ai problemi del cambiamento climatico.
Così, aspetti come quello ambientale, quello sociale e quello di governance (spesso in acronimo ESG) assumono più e più peso nelle aziende e “formano già parte dei processi di gestione”. A confermarlo è Bernardo Godar, direttore generale di Denodo, che aggiunge che “questo ha portato con sé nuove fonti di informazione e nuovi dati” e la necessità di “gestirli all’interno di un ecosistema tecnologico in modo tale che confluiscano ordinatamente fino al punto di analisi e di decisione di pertinenza”.
“I dati gestiti in modo efficiente diventano il miglior alleato per un’azienda che intende intervenire sul proprio impatto ambientale, innalzare la propria reputazione con i clienti, partner e azionisti e per rispettare il quadro normativo in vigore”, indica.
Secondo il rapporto How Data Virtualization Offers a Road Map to Enterprise Sustainability a cura di Denodo e IDC, almeno 4 imprese europee su 10 vantano azioni di sostenibilità tra i propri obiettivi.
Oltre un terzo (35%) è al lavoro per lo sviluppo di una visione globale sull’impatto ambientale delle proprie operazioni.
Per fare passi avanti verso la sostenibilità, è necessario raccogliere i dati di diverse fonti, qualcosa in cui può essere utile la virtualizzazione. Così, Godar considera “imprescindibile una piattaforma che riesca a virtualizzare i dati e minimizzare la frizione”, sulla falsariga della “promessa di riutilizzare la tecnologia esistente e non provocare necessariamente nuovi progetti per adeguare i sistemi esistenti ai nuovi requisiti. Un principio di fondo della sostenibilità è il riciclo e il riutilizzo, come la gestione della tecnologia presente in ogni impresa”, ricorda.
Le società che già hanno adottato sforzi di sostenibilità affrontano ora sfide operative e tecnologiche, spesso perché i propri sistemi sono precedenti rispetto all’avvento in senso pieno della sostenibilità.
Nel 2022, 2 imprese su 10 hanno destinato il 10% del proprio budget in IT per azioni di sostenibilità.
C’è ancora molto da fare, visto che solo il 10% delle imprese europee può vantare un livello di maturità adeguato delle proprie iniziative.