7 CEO su 10 vedono la sostenibilità come un’opportunità di crescita

Il modo migliore per sfruttarla sono i prodotti e servizi sostenibili – questo rivela uno studio della società di consulenza Gartner.

La maggior parte degli CEO colloca la sostenibilità tra le principali opportunità di crescita aziendale per questo 2024. Uno studio a cura della società di consulenza Gartner rivela che il 69% di questi, infatti, è d’accordo con l’afferma di qui sopra.

Quando si trovano a scalare la sostenibilità come modalità per promuovere questa crescita, si concentrano soprattutto su prodotti e servizi (33%), seguiti poi da pratiche commerciali, impegno con parti interessate e sulla decarbonizzazione (18% ciascuna delle tre).

Qualche posizione sotto, troviamo innovazione e investimenti digitali, che si trovano al nono posto della lista, con una percentuale dell’8%.

“La tecnologia digitale può accelerare il progresso verso gli obiettivi di sostenibilità, andando oltre la semplice compliance e andando a supportare le imprese a raggiungere le proprie mete, permettere nuovi modelli di business e liberare flussi di entrate”, commenta Kristin Moyer, vicepresidente analista di Gartner.

“Mentre i CEO ricalibrano le proprie strategie a lungo termine, la sostenibilità ambientale continua a essere uno dei principali fattori che segnano la concorrenza”, aggiunge.

“Nonostante la quantità di greenwashing aziendale, le recenti condizioni economiche potrebbero aver segnato uno svolta nel cinismo ambientale, sociale e di governance e potrebbero aver cambiato la visione di voler ottenere vantaggi ad ogni costo”, avverte. “Tuttavia, l’impegno generale dei CEO sembra essere irremovibile”.

“La sostenibilità continua ad essere una delle dieci priorità commerciali, superando anche la produttività o l’efficienza in questo 2024”, viene sottolineato dall’esperta.

“Leader e investitori sanno che un comportamento aziendale aggressivo verso l’ambiente è un rischio a medio e lungo termine per i risultati commerciali, con un alto prezzo da pagare quanto si ignorano i fattori ambientali” e “i CEO intelligenti sanno che le grandi sfide di sostenibilità creano nuove opportunità sfruttabili”, ribadisce.

I cambi nei modelli climatici stanno modificando le operazioni commerciali. Il 54% dei CEO riconosce che la propria impresa ha già registrato variazioni e il 51% ha in programma cambi di rotta.