9 imprese su 10 migreranno i propri dati SAP al cloud nei prossimi 2 anni
La centralizzazione delle informazioni al cloud promette vantaggi come una gestione più agile di dati, velocità del processo decisionale, aumento della produttività e maggiore sicurezza dei dati.
La gestione efficiente dei dati è diventata un elemento chiave per la competitività e l’agilità delle aziende. Davanti a questa necessità, uno studio condotto insieme a Qlik e AWS rivela che il 90% delle imprese ha pronti progetti concreti per migrare la totalità dei propri dati SAP al cloud entro i prossimi 2 anni.
Secondo il rapporto, il 40,2% delle imprese ha intenzione di realizzare questa migrazione nell’arco dei prossimi 12 mesi, mentre un altro 48,6% ha come obiettivo realizzarlo entro i prossimi 24 mesi. Così, per molte imprese, questo processo è già in opera, con un 38,1% che ha già migrato tra il 61-80% dei propri dati SAP al cloud e un 35,2% che ha già trasferito tra il 41-60% dei propri dati SAP al cloud.
I vantaggi della transizione cloud
La transizione al cloud promette vantaggi importanti, tra cui il taglio dei costi come uno degli aspetti più rilevanti. Lo studio rivela che il 67% delle imprese prevede tagli superiori ai 120 mila dollari l’anno, mentre il 22% spera di ridurre i costi di almeno 615 mila dollari. Inoltre, la migrazione al cloud prevede poi un aumento delle entrate, con l’88% delle aziende che si attendono un aumento di oltre 120 mila dollari annui e il 47% che stima una crescita di almeno 615 mila dollari.
La centralizzazione delle informazioni al cloud promette vantaggi aggiuntivi, tra cui una gestione più agile dei dati, rapidità del processo decisionale, aumento della produttività e una maggiore sicurezza dei dati. Da Qlik sottolineano che l’integrazione precisa di dati permette di assumere decisioni più rapide e accurate, eliminando la necessità di aggiustamenti mensili o trimestrali e permettendo una gestione aziendale più proattiva.
Il rapporto puntualizza poi una complessità importante per alcune aziende, con il 72% delle imprese che segnala mancanza di conoscenze interne che possono rallentare l’integrazione di dati SAP. In tal senso, la preparazione di personale interno emerge come un aspetto chiave per sfruttare al massimo i vantaggi della migrazione al cloud in ambito SAP.