Accordo tra Microsoft e Parallels per offrire Windows nei processori M1 e M2 di Apple

Con Parallels Desktop 18, si potrà installare Windows 11 su pc Apple dotati di processori M1 e M2 in un solo clic.

Microsoft è arrivata ad un accordo con Parallels per offrire il proprio software con Windows 11 negli ultimi processori M1 e M2 di Apple.

Parallels Desktop 18 è la versione autorizzata di questo software in grado di permette ai pc Apple, basati su sistema operativo macOS, di ricevere una partizione su cui installare Windows così da avviare il sistema operativo di Microsoft e i relativi programmi.

Per molti sarà l’unica possibilità di poter disporre dello spazio Windows sui nuovi pc Apple con processori M1 e M2 visto che, ad ora, Apple non ha mostrato l’intenzione di voler fornire il supporto per Boot Camp, la sua soluzione nativa di virtualizzazione.

L’annuncio dell’accordo comprende poi anche la novità per cui fino ad ora Microsoft aveva solo dato licenza per versioni di Windows su ARM tramite OEM, creando difficoltà per gli utenti di dispositivi con processori M1 e M2 che intendessero eseguire in modo ufficiale questa macchina virtuale.

Parallels ha iniziato a offrire supporto per Windows con i processori M1 con Parallels Desktop 16.5, ma con questa nuova versione, la 18, l’installazione di Windows 11 potrebbe richiedere solo un clic.