Acer annuncia i pc portatili TravelMate con intelligenza artificiale

Si tratta dell’Acer TravelMate P6 14 e di altri modelli della serie P4 (uno convertibile e due modelli tipo conchiglia).

Acer presenta i suoi nuovi pc portatili: appartengono alla famiglia TravelMate, sono rivolti al segmento aziendale e si caratterizzano per le capacità di intelligenza artificiale.

Questi dispositivi comprendono processori con NPU integrata e offrono funzioni di collaborazione e creazione tramite l’applicazione TravelMateSense. Questo permette un accesso rapido alla configurazione e alla personalizzazione dell’amministrazione.

Tra le caratteristiche troviamo anche la Acer Experience Zone che raccoglie le varie funzioni di IA. Altra caratteristica sarà il pulsante per attivare l’assistente Copilot.

“Workflow” consolida funzioni lavorative, “Secure Guard” offre un filtro per dispositivi USB e blocco dinamico da minacce, mentre “Checkup” esamina lo stato di archiviazione, memoria e stato della batteria, oltre ad agevolare le calibrazioni di ricarica.

Acer propone Acer LiveArt per professionisti in grado di generare mappe di profondità in immagini a due dimensioni o eliminare sfondi all’istante. Nel frattempo, GIMP e Intel Stable Diffusion plugin genereranno illustrazioni con un solo clic e inserimento di testo.

Acer PurifiedView 2.0 permetterà di scaricare applicazioni accelerate dall’IA per ottimizzare il consumo energetico e potenziare la fluidità in videochiamate. Acer PurifiedVoice, dal canto suo, cancellerà il rumore di fondo.

Altre specifiche comuni dei portatili TravelMate sono il modulo di piattaforma sicura (TPM) 2.0, sicurezza di carattere biometrico e un otturatore per la webcam per motivi di sicurezza. Acer Office Manager contribuisce al monitoraggio degli asset IT in un unico portale, mentre Acer ProShield Plus integra diverse funzioni di sicurezza e gestione.

Inoltre, i dispositivi Acer sono registrati su EPEAT e vantano materiali riciclati sia in design sia in packaging, il che li rende rispettosi dell’ambiente.

Acer TravelMate P6 14, P4 14, P4 Spin 14 e P4 16

Uno dei nuovi pc portatili con IA di Acer è l’Acer TravelMate P6 14 (TMP614-73) con chip Intel Core Ultra 7 con Intel vPro Enterprise, grafiche integrate e Intel AI Boost.

Questo modello vanta OLED WQXGA+ (2880×1880) da 14 pollici con opzione touch, memoria LPDR5X da 32 gb, archiviazione SSD PCIe M.2 fino a 1tb, connettività Wifi 7 e bluetooth 5.3 e porte compatibili con Thunderbolt 4.

Il resto delle novità appartiene alla serie Acer TravelMate P4, iniziando con il design convertibile da 14 pollici Acer TravelMate P4 Spin 14 (TMP414RN-54) con processore Intel Core Ultra 7 fino a 165 U, schermo WUXGA (1920×1200), batteria di lunga durata, audio immersivo DTS, Wifi 6E e connettività 4G LTE opzionale.

La serie si completa con i modelli tipo conchiglia da 14 e 16 pollici Acer TravelMate P4 14 (TMP414-42-TCO) e Acer TravelMate P4 16 (TMP416-53). Il primo funziona con processori AMD Ryzen PRO serie 8040 con AMD Ryzen AI e fino a 8 core di alto rendimento basati su architettura Zen 4. Il secondo opta per gli Intel Core Ultra con Intel xPro Enterprise. In entrambi i casi arrivano a 64 gb di memoria DDR5 e 1 tb di archiviazione PCIe.