Acer annuncia sette nuovi Chromebook

Si tratta di tre portatili Chromebook Plus, tre modelli Chromebook Plus Enterprise e il versatile Chromebook Tab 311.

Acer presenta nuovi modelli di Chromebook o computer con sistema operativo ChromeOS di Google. In particolare, presenta sei portatili della linea Chromebook Plus e un ultraportatile versatile.

La gamma Acer Chromebook Plus si amplia con i modelli Acer Chromebook Plus 514 con processore Intel Core 3 N355, Acer Chromebook Plus 514 con chip Intel Core 7 e Acer Chromebook Plus 516, anch’esso con Intel Core 7.

Tutti sfoggiano schermi WUXGA con rapporto 16:10, luminosità di 300 nit e rivestimento antiriflesso e promettono il doppio della velocità, memoria e archiviazione rispetto ai modelli precedenti.

Includono fino a 16 GB di memoria LPDDR5X e archiviazione SSD NVMe che arriva a 512 GB. Altre loro caratteristiche sono la doppia porta USB 3.2 Gen 2 Type-C e Gen 1 Type-A, oltre a una porta HDMI.

Incorporano anche applicazioni basate sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Tra le funzioni intelligenti di Google troviamo Aiutami a leggere, Aiutami a scrivere, Traduzione dal vivo, Gomma magica ed Editor magico di Google Foto.

L’elenco delle specifiche prosegue con un tasto di inserimento rapido, sensore di impronte digitali, un array di tre microfoni con tecnologia di riduzione del rumore, DTS Audio e la soluzione TNR di Acer.

A ciò si aggiungono schermo tattile e tastiera retroilluminata opzionali, durabilità MIL-STD-810H, supporto per 4G LTE e connettività WiFi 7. I nuovi Acer Chromebook Plus raggiungono velocità di 5,8 Gbps, con latenza inferiore a 2 ms.

Oltre al trio di modelli Acer Chromebook Plus 514 e 516, Acer introduce altri tre modelli di Chromebook Plus con gestione dei dispositivi per le aziende.

Così, l’offerta è completata dall’Acer Chromebook Plus Enterprise 514 con tecnologia Intel Core 3 N355, l’Acer Chromebook Plus Enterprise 514 con processore Intel Core 7 e l’Acer Chromebook Plus Enterprise 516 con Intel Core 7.

Infine, l’azienda taiwanese presenta il dispositivo versatile Acer Chromebook Tab 311, che è supportato dal processore MediaTek Kompanio 520.

Questo Chromebook Tab 311 funziona con una penna ottica USI 2.0 e include tastiera folio e custodia con supporto multiangolo che consente di passare tra le modalità di scrittura, disegno e visualizzazione.

Il suo schermo IPS da 10,95 pollici offre anche una risoluzione WUXGA. Un pannello tattile integrato fornisce un refresh rate da 60 Hz.

Altre sue caratteristiche sono l’archiviazione fino a 128 GB, la memoria LPDDR4X fino a 8 GB, lo slot per MicroSD che supporta fino a 2 TB, la batteria da 8000 mAh per più di 10 ore di autonomia, la fotocamera anteriore da 2 MP, la fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus, WiFi 6, Bluetooth 5.3 e 4G LTE opzionale.