Akamai presenta la soluzione API Security
In grado di monitorare il comportamento dell’interfaccia di programmazione di applicazioni su qualsiasi gateway, permette di rispondere alle eventuali minacce.
Akamai Technologies presenta un nuovo prodotto di sicurezza che ha l’obiettivo di risolvere gli attacchi all’interfaccia di programmazione di applicazioni (API).
Si tratta di API Security che intende monitorare l’attività delle API e rispondere a eventuali abusi. Per questo fine, promette visibilità dentro e fuori della rete di distribuzione di contenuti di Akamai, effettua analisi dei comportamenti e verifiche di rischio e ottimizza i rilevamenti tramite la revisione di dati storici archiviati in un data lake.
Con l’aiuto del servizio gestito di ricerca di minacce Shadow Hunt, invia segnali a esperti umani per eventuali ulteriori approfondimenti.
API Security è complementare alla soluzione App & API Protector di Akamai. La strategia congiunta permette, tra le altre cose, rilevazioni per layer basate su firme e comportamenti e l’elaborazione di una risposta personalizzata.
“Prevenire gli attacchi alle API con una protezione dei dispositivi e la verifica delle credenziali non è più sufficiente”, sottolinea Rupesh Chokshi, direttore generale di Sicurezza di Applicazioni in Akamai.
La nuova soluzione “offre alle imprese la capacità di monitorare il comportamento delle API su qualsiasi piattaforma o gateway per garantire che i processi aziendali vengano eseguiti in modo sicuro e senza problemi”, commenta.
API Security funziona con gateway API, WAAP o con implementazione del cloud. Gli utenti potranno sfruttare anche il connettore all’edge.