AMD aggiorna la roadmap per gli acceleratori Instinct
Prima della fine del 2024 sarà disponibile AMD Instinct MI325X, con 288 Gb di memoria HBM3E e 6 terabyte per secondo di ampiezza di banda.
AMD ha annunciato l’aggiornamento della sua roadmap per gli acceleratori AMD Instinct con l’obiettivo di soddisfare la domanda di maggiore calcolo nell’era dell’IA.
Innanzitutto, AMD Instinct MI325X sarà disponibile in forma generale dal quarto trimestre di quest’anno. Si tratta di un acceleratore con 288 Gb di memoria HBM3E e 6 terabyte per secondo di ampiezza di banda di memoria che sfrutterà il design del server di scheda madre standard serie Instinct MI300.
In secondo luogo, nel 2025 arriverà la serie AMD Instinct MI350, che dovrebbe aumentare la performance dell’inferenza dell’IA fino a 35 volte rispetto alla serie Instinct MI300 con architettura AMD CDNA 3. Il primo prodotto sarà il Instinct MI350X con CDNA 4, prodotto con tecnologia a 3nm e compatibile con i tipi di dato FP4 e FP6.
La serie AMD Instinct MI400 con architettura AMD CDNA Next è, invece, prevista per il 2026. In questo caso dovrebbero attendersi capacità in grado di sbloccare il rendimento e l’efficienza per l’inferenza e l’addestramento dell’IA su grande scala.
“Con la nostra cadenza annuale di prodotti, teniamo un ritmo implacabile di innovazione”, osserva brad McCredie, vicepresidente di Accelerated Computing per la parte Data Center di AMD, “e offriamo capacità di leadership e rendimento che il settore dell’IA e i nostri clienti si aspettano per dare il via alla prossima evoluzione di addestramento e inferenza dell’IA nel segmento data center”.