AMD annuncia la presentazione della nuova generazione di schede grafiche per il 3 novembre
L’annuncio delle AMD Radeon RX 7000 avverrà in parallelo rispetto alla serie di schede grafiche RTX 4000 del competitor Nvidia.
AMD ha ufficialmente annunciato la presentazione della prossima generazione di schede grafiche, fissata al prossimo 3 novembre. Si tratta della gamma AMD Radeon RX 7000 basata su architettura RDNA 3, o meglio questo è quanto reso noto da Scott Herkelman, direttore generale di AMD Radeon.
Visto che l’annuncio di AMD è arrivato parallelamente a quello fatto da Jensen Huang, CEO di Nvidia, per la presentazione della prossima generazione di schede grafiche, la serie RTX 4000, tutto fa pensare che il 3 novembre sarà l’inizio di una nuova fase in questo dibattuto settore, che dovrebbe quindi suggerire l’arrivo in commercio di nuovi dispositivi.
Alcune delle specifiche delle AMD Radeon RX 7000 comprendono un 50% in più di performance rispetto alla generazione precedente, la serie 6000, entrata in commercio a fine 2020. La nuova soluzione sarà il risultato del processo di produzione a 5 nanometri, capace di accumulare un maggior numero di transistor nei chip, il che rappresenta quindi un progresso rispetto dai 7 nanometri della serie Radeon 6000.
Infine, la grande novità della serie 7000 di AMD è il nuovo design della scheda grafica che promette una riduzione generale dei costi, motivo per cui si pensa sarà una scheda grafica rivolta a pc di entry-level con prezzi più contenuti.
Ciò nonostante, le prestazioni di queste schede non verranno compromesse e offriranno capacità migliorate per lavorare con grafiche tipo ray-tracing e una gestione ottimizzata del consumo energetico per garantire maggiore autonomia di lavoro.