AMD completa un trimestre record nel segmento data center

Le entrate del segmento sono cresciute del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

AMD ha raggiungo i 5,8 miliardi di dollari in entrate durante il secondo trimestre dell’esercizio 2024. I dati sono stati resi pubblici dalla società, sottolineando l’incredibile performance della parte data center.

Proprio il segmento data center ha, infatti, visto un incremento del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, arrivando a toccare quota 2,8 miliardi di dollari. Le vendite di GPU AMD Instinct e la crescita delle vendite della quarta generazione delle CPU AMD EPYC sono state la base per questo esorbitante miglioramento.

“Abbiamo raggiunto una solida crescita delle entrate e degli utili trimestrali in questo secondo trimestre grazie alle entrate record del segmento data center”, ha confermato Lisa Su, presidente e CEO di AMD.

La società americana ha poi visto aumentare del 49% le entrate della parte cliente, arrivando a toccare 1,5 miliardi di dollari.

“La nostra divisone di intelligenza artificiale ha continuato a crescere e ci troviamo ben posizionati per consolidare una forte crescita delle entrate anche nella seconda metà dell’anno”, commenta poi la Su, “risultato trainato dalla domanda di processori Instinct, EPYC e Ryzen”.

“I rapidi progressi in intelligenza artificiale generativa stanno spingendo la domanda di maggiore capacità di calcolo in tutti i mercati, e questo crea importanti opportunità di crescita”, spiega.

AMD ha poi riportato cali a livello di entrate gaming (-59%, a 648 milioni di dollari) ed embedded systems (-41%, a 861 milioni).

L’utile netto che si ottiene dal trimestre sono 265 milioni di dollari, con utili per azione diluita di 0,16 dollari. In termini non GAAP, i dati si attestano su 1,1 miliardi di dollari e 0,69 dollari per azione.