AMD firma un accordo di acquisizione con Silo AI

AMD acquisterà il laboratorio di intelligenza artificiale per 665 milioni di dollari.

AMD prosegue il suo cammino in ambito intelligenza artificiale con una nuova operazione commerciale.

Dopo aver acquisito Mipsology e Nod.ai, la società ha chiuso un accordo con l’azienda finlandese Silo AI per la relativa acquisizione al prezzo di 665 milioni di dollari. L’accordo dovrebbe essere perfezionato entro fine anno.

Silo AI è considerato il principale laboratorio privato in Europa per l’intelligenza artificiale. Con sede ad Helsinki, la società porta avanti attività sia nel Vecchio Continente sia in America del nord.

Il team che la compone si forma di scienziati e ingegneri specializzati in soluzioni end-to-end basate su IA. Il CEO e fondatore, Peter Sarlin, continuerà a coordinare questi esperti all’interno del contesto di Intelligenza Artificiale di AMD, confrontandosi con il vicepresidente senior dell’acquirente, Vamsi Boppana.

“In tutti i settori, le imprese cercano modi rapidi ed efficaci di sviluppare e implementare soluzioni IA per le necessità uniche della propria azienda”, commenta Boppana.

“Il team di esperti in IA di Silo AI e la sua esperienza dimostrata nello sviluppo di modelli e soluzioni di IA leader nel settore, compresi i LLM (o grandi modelli di linguaggio) di ultima generazione creati su piattaforme AMD, accelereranno ancora di più la nostra strategia di IA e ci permetteranno di avanzare nello sviluppo e nella implementazione rapidi di soluzioni IA per i nostri clienti in tutto il mondo”, conclude.

È bene sottolineare che Silo AI è l’agente dietro a tecnologie come Poro e Viking e vanta il modello di piattaforma SiloGen.