AMD raggiunge entrate record nel segmento data center
Il segmento ha visto un miglioramento dell’80% nel primo trimestre dell’anno grazie alle GPU AMD Instinct e alle CPU AMD EPYC, attestandosi sui 2,3 miliardi di dollari.
I risultati economici di AMD del primo trimestre 2024 hanno registrato flessioni rispetto alle cifre 2023.
L’inizio 2024 ha visto la società di semiconduttori ottenere entrate per un totale di 5,4 miliardi di dollari, -2% rispetto all’anno precedente.
AMD ha registrato cali sia nel settore gaming (del 48%, ora su 922 milioni) sia dei sistemi embedded (del 46% ora su 846 milioni) per una contrazione della parte chip semipersonalizzati, minori vendite delle GPU AMD Radeon e un impatto anche sulla gestione dei livelli di inventario.
Ma non tutto ha segno negativo: le entrate nel segmento data center sono state da record, con +80% e un volume totale di 2,3 miliardi di dollari. In questo caso, l’impulso delle GPU AMD Instinct e delle CPU AMD EPYC di quarta generazione si è fatto sentire.
Le vendite dei processori AMD Ryzen 8000 sono state altrettanto positive e ha fatto lievitare dell’85% le entrate del segmento Client fino a quota 1,4 miliardi.
La CEO dell’azienda, Lisa Su, ha voluto sottolineare i “forti risultati” osservati in questi ultimi due segmenti, con un ruolo chiave delle “vendite dell’acceleratore di IA MI300 e dell’adozione dei nuovi processori Ryzen ed EPYC”.
“Siamo in un momento incredibilmente emozionante per il settore, visto che la diffusione generalizzata dell’IA sta portando a una domanda quantitativa di calcolo ad una ampia gamma di mercati”.
L’utile netto di AMD in questi primi tre mesi è stato di 123 milioni GAAP, con un utile diluito per azione pari a 0,07 dollari. Un anno fa l’azienda comunicava perdite per 139 milioni.
Il livello non GAAP è stato di poco oltre 1 miliardi, 4% in più rispetto a un anno fa, con 0,62 dollari per azione.