Anche ASUS presenta il primo PC Copilot+
Il pc Vivobook S 15 è dotato della piattaforma Snapdragon X Elite, vanta uno schermo ASUS Lumina OLED 3K da 15,6 pollici con 120 Hz e offre fino a 18 ore di autonomia.
ASUS è una delle società che ha sviluppato un pc Copilot+, la nuova categoria di pc con sistema operativo Windows per l’era dell’intelligenza artificiale.
Il componente di questo segmento è l’ASUS Vivobook S 15 (S5507) con piattaforma Snapdragon X Elite e una NPU Qualcomm Hexagon. Offre 45 TOPS neuronali per funzioni IA di Microsoft e applicazioni IA di ASUS.
Le opzioni di archiviazione di questo dispositivo con 14,7 mm di spessore e 1,42 kg di peso comprendono una SSD PCIe 4.0 da 1TB con memoria configurabile fino a 32 Gb di RAM LPDDR5X A 8448 MHz.
Altre specifiche sono uno schermo ASUS Lumina OLED 3K da 15,6 pollici e 120 Hz, il pulsante Copilot dedicato, audio con certificazione Harman Kardon e suono Dolby Atmos, connettività WiFi 7 e batteria da 70 W con autonomia fino a 18 ora che supporta tecnologia di ricarica rapida. A livello di porte, monta due USB4 e altre due USB 3.2 Gen 1 di tipo A, una HDMI, un lettore di schede microSD e un connettore combinato audio.
“Qui inizia la nuova era di pc”, dichiara S. Y. Hsu, codirettore generale di ASUS. “Il lancio del nostro primo pc Copilot+ con Snapdragon X Elite è un traguardo per noi e crediamo che questi dispositivi saranno il simbolo del futuro dei pc di consumo, trasformando radicalmente il nostro modo di lavorare, studiare, creare e giocare”.
ASUS Vivobook S 15 offre funzioni come Windows Studio Effects v2, fotocamera a infrarossi ASUS AiSense, l’applicazione StoryCube con assistenza IA, Live Captions per sottotitoli in tempo reale e Cocreator per trasformare bozze in opere d’arte.