Annunciati due nuovi supercomputer in territorio europeo
Il Centro di Computazione ad Alto Rendimento dell’Università di Stoccarda, Germania, accoglierà il sistema Hunter a partire dal 2025 e Herder dal 2027.
L’Europa avrà un nuovo supercomputer dal 2025, battezzato con il nome di Hunter. Installato nel Centro di Computazione ad Alto Rendimento dell’Università di Stoccarda (HLRS), sarà il frutto della collaborazione con Hewlett Packard Enterprise (HPE).
Hunter si baserà sul supercomputer HPE Cray EX4000, con unità di elaborazione accelerata AMD Instinct MI300A. Si prevede che raggiunga i 39 petaflop di rendimento massimo.
L’idea è che possa servire come sistema di transizione e aiuti gli utenti del HRS nell’evoluzione verso una struttura parallela e accelerata. Per il 2027 è prevista l’installazione del supercomputer Herder, come sistema di exascale in grado di raggiungere velocità pari a 1 quintilione di flop.
I ricercatori lavoreranno con questi supercomputer in ambiti quali la progettazione di veicoli con minor consumo di carburante, turbine eoliche produttive e nuovi materiali per il campo dell’elettronica.