Apple conclude l’anno fiscale con cali in entrate e utili
La società ha concluso l’esercizio fiscale con 383,2 miliardi di dollari in vendite nette e quasi 100 miliardi in utili.
Apple ha concluso il suo anno fiscale 2023. La società di Cupertino ha terminato l’esercizio fiscale con 383,2 miliardi di dollari in vendite nette contro i 394,3 miliardi del 2022.
Nel quarto trimestre, la società ha perso oltre 600 milioni di dollari e si è fermata a 89,5 miliardi. Di questi, 43,8 miliardi vengono da iPhone e 22,3 miliardi dalla parte servizi.
Tim Cook, CEO della società, sottolinea che questo rappresenta “un record di entrate nel trimestre di settembre per iPhone e un record di entrate storico in servizi”.
In effetti, iPhone e servizi sono le uniche due categorie che portano su le vendite del quarto trimestre, una situazione che però non si può dire valida per Mac, iPad, segmento wearable, domotica e accessori.
Gli utili netti di Apple sono peggiorati su base annua e si fermano sui 100 miliardi di dollari, ma migliorano a livello trimestrale attestandosi sui 23 miliardi di dollari.