Apple firma il miglior secondo trimestre a livello di fatturato

In casa Apple, le vendite trimestrali legate ai servizi sfiorano i 20 miliardi di dollari, facendo segnare il record storico per questo segmento.

Il secondo trimestre del 2022 in casa Apple si è concluso con un record di fatturato: incremento del 9%, per un totale di circa 97,3 miliardi di dollari.

La stragrande maggioranza del fatturato, ben 77,5 miliardi, è legata direttamente al segmento prodotti.

“I risultati record di questo trimestre testimoniamo il nostro impegno costante come Apple verso l’innovazione e la capacità di creare i migliori prodotti e servizi”, commenta Tim Cook, CEO della società di Cupertino.

A tal proposito, Luca Maestri, che esercita le funzioni di direttore finanziario, ribadisce il “record storico di fatturato per la componente Servizi e il record di fatturato in questo trimestre per iPhone, Mac e Wearables, Home e Accessori”.

La parte di servizi sfiora infatti i 20 miliardi di dollari. I cellulari iPhone superano i 50,5 miliardi, i Mac apportano 10,5 miliardi e l’insieme della categoria wearables, home e accessori vale 8,8 miliardi di dollari.

“La domanda forte e stabile per i nostri prodotti da parte dei clienti ci ha aiutato a raggiungere un record storico di dispositivi attivi”, aggiunge Maestri.

Unico dato negativo è quello relativo alle vendite di iPad: da 7,8 miliardi di dollari il dato consolidato è stato di 7,6 miliardi.

Relativamente agli utili, Apple nel secondo trimestre ha raggiunto 1,52 dollari di utile per azione diluita. L’utile netto passa quindi da 23,6 miliardi di dollari a 25 miliardi in un anno.