Apple, la società tecnologica con maggiori utili per dipendente
Ecco la top 20 delle società con i maggiori utili per dipendente, con SAP l’unica società europea in questo ranking particolare.
Il settore tecnologico è uno dei più fiorenti grazie alla crescente digitalizzazione della società. Si tratta di uno dei settori con la più alta impiegabilità e che manifesta anche un alto tasso di benefit per persona assunta.
Secondo uno studio di Agency Reviews, che valuta l’efficienza delle aziende nel 2023, le 20 più grandi imprese tecnologiche hanno avuto una media di utili pari a 169 mila dollari per dipendente. Di tutte, Apple si posiziona al primo posto, con utili pari a 99,8 miliardi di dollari e una forza lavoro di 164 mila dipendenti, pari a un vertiginoso 609 mila dollari di utili per dipendente.
Al secondo posto troviamo un’altra società americana, Broadcom, con i suoi 575 mila dollari di utili per dipendente. Chiude il podio la taiwanese TSMC con la cifra di 456 mila dollari.
Gli Stati Uniti rappresentano oltre metà delle società che figurano nel ranking di Agency Reviews. È il caso di Microsoft, quarta in classifica, con un totale di 329 mila dollari per dipendente nonostante vanti un organico più nutrito rispetto ad altre società (con circa 221 mila persone a libro paga), Alphabet, società madre di Google e quinta nella classifica, con 315 mila dollari e Meta, sesta, con 268 mila dollari.
Il resto delle società che compaiono nella top 20 sono la cinese Tencent Holdings, al settimo posto, con utili pari a 258 mila dollari; nona la sudcoreana Samsung Electronics, con un organico di oltre 270 mila persone e utili per dipendente pari a 157 mila dollari; la giapponese Sony in undicesimo posto con 61 mila dollari; la sudcoreana SK Hynix, quattordicesima, con 54 mila dollari; la cinese Huawei, con 26 mila dollari, al sedicesimo posto; Lenovo, diciottesima, con 21 mila dollari; e la giapponese Hitachi, a chiusura della top20, con 15 mila dollari.
È bene segnalare che la sola rappresentante europea nella lista è SAP. La società tedesca si colloca in diciassettesima posizione. La combinazione tra i suoi utili da 2,4 miliardi di dollari e suoi circa 110 mila dipendenti produce un rapporto pari a 21 mila dollari.