Apple, Microsoft e Google, le tre marche con maggiore valore al mondo
Il podio è composto dai tre brand americani che spiccano sugli altri per valore.
Le società tecnologiche sono in testa al ranking dei brand più di valore al mondo, con il podio formato da Apple, Microsoft e Google.
A rivelarlo è la società di consulenza Brand Finance, specializzata nella quantificazione del valore di aziende, che ha pubblicato i risultati del suo rapporto Global 500 2024. Apple è salda in testa con oltre 482 miliardi di dollari, seguita da Microsoft con circa 318 miliardi di dollari e Google con 311 miliardi.
Completano la top5 altre due aziende puramente tecnologiche: Amazon e Samsung. Nella top10 compaiono anche TikTok e Facebook.
A livello europeo, la tedesca Deutsche Telekom è la società più rilevante, con un valore di 68 miliardi di euro, il che rappresenta un miglioramento del 13% sull’anno precedente, che le vale il titolo di società di telecomunicazioni dal più grande valore al mondo. In termini generali, si tratta della nona società con più valore al mondo.
Brand Finance sottolinea anche il ruolo di NVIDIA come brand che ha visto la più grande evoluzione a livello di valore aziendale arrivando a 41,5 miliardi di euro. Il risultato riguarda il suo ruolo in termini di chip di intelligenza artificiale.