ASUS, l’alternativa sostenibili per professionisti e studenti
Dispositivi come ASUS ExpertBook B9 OLED e ASUS BR1402 massimizzano le possibilità in ambito aziendale e didattico.
Le necessità informatiche di lavoratori e studenti sono profondamente cambiate negli ultimi anni. La presenzialità non è più così rilevante e ora gli utenti hanno bisogno di dispositivi potenti ma leggeri da portarsi dietro negli spostamenti e che permettano loro di eseguire qualsiasi tipo di mansione ovunque si trovino e in qualunque momento.
I contesti ibridi sono una realtà ormai attestata e con questo aumentano la propria visibilità i pc portatili di ultima generazione. ASUS risponde alle esigenze aziendali con un portafoglio di prodotti dal marchio ASUS Business.
Con svariati anni di esperienza nel settore tecnologico, ASUS offre soluzioni in grado di adattarsi ai diversi tipi di cliente e che sanno evolvere con loro. L’obiettivo è garantire un’esperienza che migliori la vita delle persone con l’utente al centro di questo approccio. Portabilità, flessibilità, affidabilità e sicurezza caratterizzano una proposta che, per di più, è attenta all’ambiente.
Design sostenibile
La divisione di soluzioni aziendali di ASUS si caratterizza per il suo impegno verso la sostenibilità. Un esempio è il portatile ASUS ExpertBook B9 OLED, progettato espressamente per rispondere alle richieste degli utenti lavoratori.
Prodotto con il 70% di materiale riciclato post-industriale e con un 29% di rifiuti generati in meno in fase di produzione, il pc vanta un design leggero, compatto e resistente. Tutto questo è possibile grazie alla tecnica Thixomolding che accorcia il tempo di produzione del 75%.
Relativamente al packaging, ASUS vanta la certificazione FSC MIX, a garanzia che il portatile è prodotto con materiali riciclati e derivanti da boschi con certificazione FSC. Alcune parti sono poi riutilizzabili e la cassa degli accessori può essere trasformata in un supporto per il pc con un tocco ecologico.
L’ASUS ExpertBook B9 OLED, concretamente, si basa si una lega di magnesio e litio che conferisce la leggerezza necessaria così che gli utenti possano portarlo con sé ovunque vanno e durabilità. Si tratta di uno dei portatili professionali da 14 pollici più leggeri sul mercato, con meno di 1 kg di peso e battendo così anche alcuni modelli da 13 pollici.
Lo schermo OLED WQXGA+ da 16:10 conferisce maggiore spazio di lavoro verticale. Il pc è compatibile con il sistema operativo Windows 11 Pro e utilizza un processore Intel Core vPro di 13a generazione, memoria LPDDR5x fino a 64 GB, monta diverse porte E/S, protezione biometrica e cancellazione del rumore bidirezionale grazie all’intelligenza artificiale.
Per evitare il surriscaldamento e ridurre il consumo energetico, dispone di due ventole di raffreddamento intelligente. ASUS permette di scegliere tra la modalità sussurro per maggiore silenzio, la modalità rendimento per compiti impegnativi o la modalità standard più bilanciata. Una sola ricarica dà abbastanza batteria per 11 ore di utilizzo, ovvero un’intera giornata di lavoro senza preoccuparsi della batteria.
Con un braccio teso alla sostenibilità, il pc è il compagno perfetto per i lavoratori che viaggiano spesso o per chi si trova a lavorare da remoto.
La serie Expert, incentrata sulla minore quantità di rifiuti possibili e sulla promozione dell’efficienza, ha ricevute certificazione di riconoscimento ambientale. Per di più, rispetta lo standard militare americano MIL-STD 810H. Il pc prevede poi ASUS Carbon Partner Services per la compensazione dell’impronta ecologica generata durante la sua produzione.
Flessibilità affidabile
Per l’ambito didattico, ASUS Business vanta un portafoglio prodotti apposito con l’ASUS BR1402, che viene incontro alle richieste degli studenti di oggi. Il pc vanta portabilità e durabilità, ma anche rendimento. I dispositivi utilizzati in classe devono essere abbastanza leggeri così da essere comodi da trasportar e resistenti a possibili cadute o incidenti.
Pensato soprattutto per chi sta ancora studiando, l’ASUS BR1402 è un altro modello che combina leggerezza e robustezza. I progressi informatici stanno rivoluzionando il modo di imparare e di lavorare in team, motivo per cui la tecnologia deve tenere il passo con le ultime tendenze.
Per soddisfare le necessità del mondo didattico, un dispositivo como questo deve vantare non solo prestazioni, ma anche un’ampia selezione di porte ed elementi di connessione, capacità per eseguire e spostare compiti complessi con fluidità, lunga autonomia per coprire l’intera giornata di lezioni e opzioni di visualizzazione che potenziano l’apprendimento e l’interazione.
ASUS BR1402 offre tutto questo e anche flessibilità. Grazie alla funzione 2 in 1, offre un’esperienza a metà strada tra la produttività tipica di un pc e la mobilità di un tablet. Vanta poi uno schermo adattabile a 360 gradi e touchscreen.
La dimensione di 14 pollici e la garanzia del marchio TÜV ribadiscono la comodità messa a disposizione degli utenti. Il portatile ha un angolo di visione da 178 gradi e comprende penna ottica MPP 2.0 opzionale con ricarica rapida per garantire la possibilità di utilizzo in qualsiasi scenario.
ASUS ha sviluppato l’ASUS BR1402 con l’obiettivo di creare un pc in grado di adattarsi alle necessità mutevoli degli studenti, dalla scuola elementare fino agli studi universitari.
Si tratta di un pc rugged con tastiera resistente a schizzi, con rivestimento antiruggine, display Corning Gorilla Glass, para-colpi in gomma e aderenza antiscivolo. Non utilizza ventole e adotta una struttura modulare per permettere la manutenzione e la sostituzione di pezzi in pochi minuti.
Funziona con Windows e frutta un processore Intel Core. Altre caratteristiche sono la presenza di porte USB-C su entrambi i lati per rendere le connessioni e i trasferimenti dati più veloci e compatibilità con USB Power Delivery per agevolare la ricarica.