ASUS offrirà server speciali per l’intelligenza artificiale generativa

Gli ASUS ESC8000 e ESC4000 sono certificati da NVIDIA e sono compatibili con la GPU L4 Tensor Core e la DPU BlueField-3.

L’intelligenza artificiale generativa è di moda. Questo tipo di intelligenza artificiale permette di sviluppare prodotti e servizi, distribuendo contenuti originali secondo le specifiche necessità.

A sottolinearlo è ASUS, che presenta sul mercato i server con GPU speciale per la IA generativa. Si tratta dei ESC8000 e ESC4000 certificati da NVIDIA.

Questi server supportano fino a otto GPU NVIDIA L4 Tensor Core, con capacità di accelerazione ed efficienza energetica. Promettono poi fino a 2,7 volte più performance per la IA generativa rispetto alle precedenti schede grafiche.

I server funzionano anche con la DPU NVIDIA BlueField-3 per “un’innovazione senza precedenti nell’infrastruttura di supercalcolo”.

Questo annuncio si completa con il terzo prodotto presentato, il server ESC N8-E11, che si appoggia alla tecnologia NVIDIA HGX H100. Compre poi connettività PCIe 5.0, tecnologia NVLink di quarta generazione e schede CNX per GPUDirect RDMA e Storagee con NVIDIA Magnum IOTM e NVIDIA AI Enterprise.

Questo server con doppia socket 7U promette un progetto termico ottimizzato e con raffreddamento liquido per garantire la giusta performance con compiti di IA, analisi di dati e simulazioni.