Aumenta la domanda di professionisti specializzati come ingegneri e professionisti ICT
Tra i profili più ricercati dalle imprese troviamo sviluppatori web, amministratori di sistema e tecnici di sistema.
I professionisti specializzati con ruoli collegati all’ingegneria sono i più richiesti e rappresentano oltre il 21% dei posti vacanti di Randstad Professional, la divisione di consulenza di Randstad focalizzata su dirigenti, quadri intermedi e professionisti qualificati.
Troviamo soprattutto ingegneri tecnici, ingegneri di progetto e ingegneri di manutenzione.
Al secondo posto troviamo i professionisti tecnologici. I professionisti in campo ICT valgono il 14% dei ruoli richiesti e in questo caso preponderano le figure di sviluppatori web, amministratori di sistema e tecnici di sistemi.
La top3 dei profili più ricercati si completa con lavoratori dell’area commerciale e vendite, con l’11% del totale.
Con questi numeri alla mano, Randstad spiega che si sta osservando un incremento della domanda di professionisti specializzati nel mercato del lavoro, ancora contrassegnato da un deficit di talenti. L’invecchiamento della popolazione e i cali registrati nel tasso di attività e migrazione fanno sì che questa scarsità generalizzata si riscontri in diverse parti del mondo.
“Le previsioni suggeriscono che questa insufficienza di personale qualificato si aggraverà nei prossimi anni come conseguenza dell’intensificazione del fenomeno di pensionamento e del calo dei tassi di attività lavorativa”, commenta Miguel Mercado, direttore di Randstad Professionals.
Questo panorama apre “una sfida che le imprese dovranno saper gestire per mantenere attive le proprie operazioni” da qui in avanti.