AWS avvia un Centro di Innovazione di IA Generativa
Con un investimento 100 milioni di dollari, il programma metterà in contatto clienti ed esperti per stimolare la creazione di nuove soluzioni.
L’intelligenza artificiale generativa si mantiene tra gli argomenti più trattati. Utenti e società stanno accogliendo il fenomeno con positività e curiosità. L’ultima iniziativa del settore tecnologico in tal senso è il Centro di Innovazione di IA Generativa di AWS (Amazon Web Services), un programma annunciato dalla divisione cloud di Amazon per stimolare la creazione di nuove soluzioni.
“Amazon ha oltre 25 anni di esperienza in IA e oltre 100 mila clienti hanno utilizzato i servizi di IA e di machine learning che offre AWS per far fronte ad alcune delle loro opportunità e sfide”, commenta Matt Garman, vicepresidente senior di Sales, Marketing e Global Services per AWS.
“Ora, i clienti di tutto il mondo sono avidi di sapere come iniziare in modo rapido e sicuro a utilizzare l’IA generativa”, spiega.
“Il Centro di Innovazione di IA Generativa rientra del nostro obiettivo per aiutare tutte le imprese a utilizzare l’IA, grazie al supporto del nostro team di esperti, e per fornire servizi di IA generativa flessibili e profittevoli con cui le imprese possano sfruttare tutto quello che questa tecnologia ha da offrire”, commenta Garman.
Con un investimento stimato sui 100 milioni di dollari, il programma metterà in contatto clienti ed esperti in intelligenza artificiale e machine learning, con l’obiettivo ultimo di portare l’IA generativa a tutto il mondo.
Il team del Centro di Innovazione di IA Generativa è composto da ingegneri, data scientist, architetti di soluzioni e responsabili di strategie aziendali. AWS offrirà collaborazioni, workshop e formazione a titolo gratuito per definire i casi d’uso. Inoltre, i clienti potranno lavorare con la rete di partner di AWS.
Tra i servizi che AWS mette a disposizione si trovano Amazon CodeWhisperer, Amazon Bedrock e Amazon SageMaker, così come le istanze Inf1 e Trn2 di Amazon EC2 supportate, rispettivamente, da AWS Inferentia e AWS Trainium e le istanze P5 di Amazon EC2 con GPU NVIDIA H100 Tensor Core.