AWS presenta Llama 3.1 di Meta

AWS lancia i modelli avanzati di linguaggio Llama 3.1 di Meta, accessibili su Amazon Bedrock e SageMaker, rivoluzionando l’IA generativa.

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato la disponibilità dei nuovi e avanzati grandi modelli di linguaggio (LLM) di Meta, Llama 3.1. Questi modelli ora possono essere utilizzati tramite Amazon Bedrock e Amazon SageMaker, offrendo ai clienti maggiori opzioni per costruire, distribuire e scalare applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

I modelli Llama su AWS aprono un mondo di possibilità per gli sviluppatori, eliminando le preoccupazioni sulla scalabilità e gestione dell’infrastruttura. AWS offre un modo semplice e pratico di iniziare a utilizzare Llama, agevolando l’accesso a strumenti avanzati per lo sviluppo dell’IA generativa.

Miglioramenti importanti con Llama 3.1 su AWS

Llama 3.1 introduce importanti miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Con un aumento significativo dei dati di addestramento e di scala, questi modelli supportano una lunghezza di contesto pari a 128K, 16 volte la capacità di Llama 3. Questo ampliamento permette un ragionamento migliorato e la gestione di dialoghi multilingue in otto lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, portoghese, hindi, spagnolo e tailandese. Llama 3.1 presenta diversi modelli adattati alle varie necessità:

–        Llama 3.1 405B: questo modello è uno dei più grandi e avanzati disponibili a livello pubblico. È ideale per la generazione di dati sintetici e per la distillazione di modelli, migliorando altri modelli Llama più piccoli nel post-addestramento. Le sue applicazioni comprendono la generazione di testo di lunga durata, traduzione multilingue, ragionamento e presa di decisioni avanzati.

–        Llama 3.1 70B: perfetto per la creazione di contenuti, IA conversazionale, comprensione di linguaggio, ricerca e sviluppo e applicazioni aziendali. Spicca la classificazione di testi, analisi di sentiment, ragionamento sottile e generazione di codice.

–        Llama 3.1 8B: progettato per ambienti con potenza di calcolo limitata, così come dispositivi mobili ed edge.

Testimonianze e casi d’uso

Matt German, CEO di AWS, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con Meta: “Abbiamo un forte e duraturo rapporto con Meta e siamo emozionati di mettere oggi i suoi modelli più avanzati a disposizione dei clienti di AWS. Ai clienti piace la capacità di personalizzare e ottimizzare i modelli Llama specifici per i propri casi d’uso specifici e con Llama 3.1 già disponibile su AWS, i clienti hanno accesso ai modelli più avanzati per costruire applicazioni di IA in modo responsabile. Amazon Bedrock è il luogo più facile dove costruire rapidamente con Llama 3.1, sfruttando la privacy e la governance dei dati leader nel settore, le funzioni di valutazione e le salvaguardie incorporate. Amazon SageMaker, con la sua gamma di strumenti e controllo a grana fine, permette ai clienti di ogni grandezza e di ogni settore di addestrare e regolare agilmente i modelli Llama per promuovere l’innovazione dell’IA generativa su AWS”.

Anche Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha sottolineato l’importanza della natura open source: “L’open source è la chiave per portare i vantaggi dell’IA a tutti. Abbiamo lavorato con AWS per portare l’intera collezione di modelli Llama 3.1 a Amason SageMaker JumpStart e Amazon Bedrock cosicché gli sviluppatori potessero utilizzare le capacità totali di AWS e costruire cose incredibili, come agenti sofisticati per far fronte a compiti complessi”.

Nomura, un gruppo di servizi finanziari globale presente in 30 paesi e regioni, sta utilizzando i modelli Llama su Amazon Bedrock per semplificare l’analisi di documenti densi di settore, estraendo informazioni aziendali rilevanti e permettendo ai dipendenti di concentrarsi maggiormente sulle informazioni chiave provenienti da fonti di dati come file di registro e commenti di mercato.

TaskUs, fornitore leader di servizi digitali ed esperienze utente, utilizza i modelli Llama su Amazon Bedrock per promuovere TaskGPT, una piattaforma di IA generativa brevettata. TaskUs costruisce strumenti intelligenti che automatizzano parti del processo di attenzione al cliente, migliorando le esperienze cliente e permettendo ai dipendenti di concentrarsi sui problemi più complessi.

La disponibilità di Llama 3.1 su AWS segna un traguardo miliare nello sviluppo e nella distribuzione di applicazioni di IA generativa. Con modelli avanzati e flessibili, AWS e Meta stanno preparando il cammino a innovazioni senza precedenti in ambito intelligenza artificiale.