Bitdefender lancia l’avviso su una campagna di malware su Android attiva da sei mesi
Oltre 6 mila app maligne formano la struttura portante della campagna con l’intendo di fare soldi con adware.
La società di sicurezza informatica Bitdefender ha rilevato una campagna malware ai danni dei dispositivi Android con lo scopo di procacciare denaro tramite adware.
La campagna interessa gli utenti che non scaricano contenuti da Google Play e che ricorrono a fonti alternative o che installano applicazioni modificate di giochi popolari o di servizi come YouTube, TikTok, Netflix, software di sicurezza, VPN e tutorial.
Ad oggi, Bitdefender conta più di 6 mila app maligne di questo tipo che provano a passare inosservate. I creatori vogliono così eludere gli sforzi di Google di eliminare la possibilità di nascondere l’icona delle app su Android.
Per far credere ai clienti che l’installazione non è andata a buon fine, viene fatto vedere un messaggio di errore. In realtà, l’app rimane nascosta nel sistema. Appare senza nome e come un’icona in bianco nella sezione Configurazione > Informazioni dell’applicazione
Una volta aperto l’accesso nel dispositivo, le applicazioni attivano adware costante o mostrano annunci che riportano a malware, ransomware e trojan bancari per sottrarre le credenziali e le informazioni dell’utente.
La società è attiva già da almeno sei mesi. Gli esperti avvisano quindi sui pericoli di scaricare app da store non ufficiali.