Bitdefender offre un decodificatore alle vittime del ransomware ShrinkLocker

ShrinkLocker Decryptor, uno strumento gratuito per recuperare i dati persi.
Le vittime di ShrinkLocker non hanno ancora perso tutte le speranze. La società di sicurezza Bitdefender ha lanciato uno strumento che permette di contrastare gli effetti di questo ransomware.
ShrinkLocker Decryptor è un decifratore gratuito che consente di recuperare i dati compromessi da precedenti attacchi di ShrinkLocker, scoperto a maggio di quest’anno. Questo ransomware altera le configurazioni di Windows BitLocker per cifrare le unità dei sistemi infettati.
La soluzione di Bitdefender si aggiunge ad altri decifratori già creati dalla stessa azienda. Finora, Bitdefender ha pubblicato 33 decifratori, inclusi quelli per GandCrab e REvil.
Per evitare di dover ricorrere a strumenti di questo tipo, gli esperti raccomandano di aumentare la formazione in materia di sicurezza informatica e di essere consapevoli del pericolo di cliccare su link o aprire allegati provenienti da fonti sconosciute.
È inoltre necessario utilizzare piattaforme di sicurezza aggiornate e affidarsi a servizi gestiti di rilevamento e risposta.