Calano le autenticazioni per SMS
Le imprese iniziano ad allontanarsi dall’autenticazione basata sui brevi messaggi per l’aumento dei relativi prezzi e i casi di frode.
Gli operatori di telefonia si trovano davanti ad una nuova sfida, questa volta in ambito SMS. Juniper Research sottolinea che la crescita delle autenticazioni per SMS rallenterà dal prossimo anno.
Rispetto ad una crescita media annua del 10% registrato negli ultimi 5 anni, il traffico farà segnare appena un +4% nel 2024.
Le società si stanno allontanando dalla tecnologia con autenticazione per SMS per via del relativo aumento dei prezzi e dei casi di frode. “Con prezzi elevati e un problema di affidabilità, le imprese stanno iniziando a perdere la fiducia nell’autenticazione per SMS”, commenta la ricercatrice Rosie O’Connor.
“Le API di operatore offrono un’opportunità” in questo contesto affinché “l’autenticazione rimanga sulle reti degli operatori”, indica O’Connor.
Juniper Research ritiene che, per combattere la decelerazione a livello di traffico SMS, gli operatori dovranno scommettere su API come Number Verify o SilentAuth. In mancanza di questo, corrono il rischio di perdere entrate chiave.
È bene sottolineare che l’anno prossimo oltre il 50% del traffico SMS sarà collegato con casi d’uso di autenticazione.