Calano le entrate di Xiaomi
Dai 73,4 miliardi di yuan del primo trimestre 2022, la società ha visto le entrate contrarsi ai 59,5 miliardi nel primo trimestre 2023.
Xiaomi ha registrato una contrazione delle entrate nel primo trimestre dell’esercizio 2023, i cui risultati sono appena stati resi noti.
La società cinese si è fermata a quota 59,5 miliardi di yuan, che al cambio sono circa 7,9 miliardi di euro, contro i 73,4 miliardi di yuan del primo trimestre 2022.
L’utile netto è stato di 3,2 miliardi di yuan, migliorate del 13,1% anno su anno e del 121,3% a livello sequenziale.
Xiaomi sta già mettendo in atto misure di “ottimizzazione dell’efficienza operativa” e di “premiumizzazione” in un momento in cui le vendite di smartphone riscontrano una domanda debole e problematiche di carattere macroeconomico.
Le entrate della società per smartphone, un mercato in cui il brand è il terzo più popolare al mondo, sono state pari a 35 miliardi di yuan, con oltre 30 milioni di dispositivi venduti.
Xiaomi ha portato avanti la strategia “smartphone x AIoT”. Le entrate trimestrali per IoT e prodotti lifestyle hanno raggiunto la somma di 16,8 miliardi di yuan. Attualmente, sono 618 milioni i dispositivi connessi alla piattaforma di Xiaomi.
Altra cifra resa nota è stata quella delle entrate per servizi internet, pari a 700 milioni di yuan.