Canalys osserva una crescita nelle vendite di pc
Stando ai suoi calcoli, le vendite di pc fissi, portatili e workstation hanno toccato le 66,4 milioni di unità nel terzo trimestre dell’anno, ovvero +1,3% anno su anno.
PC fissi, portatili e workstation hanno raggiunto le 66,4 milioni di unità vendute nell’arco del terzo trimestre 2024 – questi i dati presentati dalla società di consulenza Canalys.
La maggior parte di queste sono stati modelli portatili (53,5 milioni), le cui vendite sarebbero aumentate del 2,8% anno su anno, mentre il resto (12,9 milioni) riguarda modelli fissi, che, invece, hanno registrato un calo del 4,6% rispetto allo stesso trimestre 2023.
In totale, il mercato pc ha migliorato i propri dati dell’1,3, il che conferirebbe al segmento il quarto trimestre consecutivo in crescita.
“Anche se la crescita del terzo trimestre è stata lieve, la ripresa del mercato pc continua sulla buona strada ed esistono una serie di segnali positivi che suggeriscono una migliore performance nei prossimi trimestri”, commenta l’analista Ishan Dutt.
“La ripresa della domanda è stata soprattutto forte nel caso delle imprese, che ora hanno solo un anno per aggiornare la propria flotta a Windows 11 ed evitare di pagare quote per supporto esteso”, commenta. “Il lancio di processori per pc con IA di ultima generazione a cura di Intel, AMD e Qualcomm ha poi rafforzato la spinta verso un aggiornamento dei modelli più datati”.
“La domanda di consumo, invece, non è stata così forte”, osserva Dutt, “ma ci si aspetta che il periodo natalizio 2024 porti con sé un’attività promozionale importante, che contribuirà a supportare una crescita verso fine anno”.
I cinque principali produttori e venditori attualmente vendono Lenovo al primo posto (in miglioramento del 2,8%), HP (che cresce dell’0,4%), Dell (-4% anno su anno), Asus (con boom di vendite al +15,8%) e Apple (-17,5%).