Canalys prevede cambi nella top 5 degli smartphone in Europa occidentale
“Nel primo trimestre del 2023, OPPO, TCL, Google Pixel, Motorola, HONOR e HMD Global sono state molto vicine” in quanto a vendite, motivo per cui la società di consulenza si attende “cambiamenti importanti nella classifica”, prima della fine dell’anno.
Il mercato degli smartphone sta attraversando un periodo buio. Le vendite in Europa occidentale hanno visto una contrazione del 13% durante il primo trimestre dell’anno e si sono fermate a 23,7 milioni di unità.
Le avversità economiche portano verso il basso la domanda dei consumatori e allungano i cicli di acquisto.
A tracciare un quadro della situazione è Canalys, che assegna la prima posizione della Top 5 a Samsung, che, nonostante un calo delle vendite del 16%, tiene salta la prima posizione con il 35% del totale. Segue Apple, migliorata dell’1%. Terzo posto per Xiaomi, peggiorata del 17%. Quarto posto a OPPO, crollata del 53% e quinto posto a TCL, migliorata del 19%.
“La situazione del mercato sta diventando davvero competitiva, ben oltre i principali tre produttori”, commenta Kieren Jessop, analyst di ricerca per Canalys “Nel primo trimestre 2023, OPPO, TCL, Google Pixel, Motorola, HONOR e HMD Global sono state molto vicine e molti di questi brand hanno ambizione e capitali da investire nella regione”.
Questo porta Jessop a prevedere “cambiamenti importanti nella top 5 prima di fine 2023”.
È bene segnalare, poi, che i prezzi dei dispositivi sono in aumento. Attualmente, si collocano intorno al 16% più costosi che un anno fa. Canalys ha notato movimento nel segmento dei prezzi da oltre 800 dollari, che rappresentano il 41% delle vendite in Europa occidentale.
In vista del 2024, i ricercatori nutrono speranze. Sembra che il mercato dovrebbe recuperare e registrare una crescita del 6%. Questo dipenderà dalle capacità che dimostreranno le società coinvolge nella gestione di inventario, ottimizzazione del proprio ruolo sul mercato e riduzione dei costi.