Canalys vede segnali di miglioramento nel mercato degli smartphone
Il mercato ha accumulato vari trimestri in calo, tra qui il Q2 del 2023 con una contrazione delle vendite pari all’11%.
Il settore degli smartphone non sta attraversando proprio un bel periodo. El secondo trimestre 2023, le vendite globali hanno ceduto l’11%.
I grandi leader, Samsung e Apple, hanno visto le proprie vendite ridursi, anche se mantengono salda la propria posizione alla vetta del ranking. La società sudcoreana occupa il gradino più alto del podio con il 21% del mercato mentre Apple, al secondo posto, detiene il 17% di vendite trimestrali.
A rivelarlo è Canalys che, nonostante questi dati, vede segnali di miglioramento. Questi segnali sono da ricercare oltre la vetta della classifica, in società come Xiaomi (13% del mercato), OPPO (10%) o vivo (8%).
“L’inventario della maggior parte dei grandi player sta tornando a livelli sani mentre anche le circostanze macroeconomiche si stanno stabilizzando”, fanno sapere da Canalys.
“Il mercato degli smartphone sta dando i primi segnali di recupero dopo sei trimestri consecutivi di cali, iniziati nel 2022”, conferma l’esperto Le Xuan Chiew. “Gli stock di smartphone è cominciato a calare via via che i produttori danno priorità allo smaltimento dei modelli più vecchi per fare spazio a nuovi lanci”.
“In alcuni mercati chiave, Canalys ha visto investimenti crescenti nel segmento come incentivi e compagnie di marketing specifiche per stimolare la domanda dei consumatori”, segnala l’esperto.
“Esistono prove che suggeriscono che i produttori si stanno preparando per il mercato del futuro. Provano a coprire i prezzi dei componenti chiave per combattere la potenziale crescita dei prezzi viste le attuali condizioni inflazionistiche, il che porta alla recente crescita degli ordini di componenti”.
“Parallelamente, non sono cessati gli investimenti in produzione, ben presenti nei mercati emergenti come nel sudest asiatico e India, il che sarà un grande motore di crescita sostenibile”.