Cinque nuovi server Dell PowerEdge con processori AMD EPYC

Dell Technologies estende la propria Dell AI Factory con i modelli PowerEdge XE7745, R6715, R7715, R6725 e R7725.

L’offerta dell’intelligenza artificiale generativa di Dell Technologies cresce grazie alle novità di Dell AI Factory adattate agli intorni AMD.

La società nordamericana annuncia nuovi server PowerEdge basati su tecnologia AMD.

Questo lancio intende sostenere l’adozione dell’IA tra le imprese con soluzioni personalizzabili che supportano carichi di lavoro ad alto rendimento.

Uno di questi server per carichi IA aziendali è il Dell PowerEdge XE7745 con chip AMD EPYC di 5a generazione in un telaio di 4U raffreddato ad aria.

Gli slot GPU si uniscono a slot PCIe Gen 5.0 per la connettività di rete. In totale, supporta otto GPU PCIe a doppia ampiezza o 16 GPU PCIe monoampiezza.

Dell Technologies introduce poi la coppia PowerEdge R6725 e R7725 con AMD EPYC di 5a generazione, telaio DC-MHS e due CPU da 500 W.

In questo caso, risalta il modello R7725 che promette fino al 66% di rendimento in più e il 33% di efficienza in più nella parte superiore dello stack.

I PowerEdge R6715 e R7715 offrono il 37% in più di capacità di unità con gli stessi processori AMD EPYC di 5a generazione.

R6715 raggiunge rendimento record per compiti di IA e virtualizzazione. Inoltre, i server con socker unico offrono il doppio della memoria con supporto per 24 DIMM.

Dell Technologies continua a promettere compatibilità tra acceleratori AMD Instinct e server Dell PowerEdge XE.

Sarà possibile lavorare in modo remoto grazie al controller iDRAC, aggiornato con un chip più rapido, più memoria e coprocessore di sicurezza dedicato.

Ora Dell Enterprise Hub su Hugging Face è compatibile con Dell PowerEdge XE9680 con acceleratori AMD Instinct MI300X.

“Integrando la tecnologia AMD negli ultimi server, soluzioni di IA e servizi di Dell tramite Dell AI Factory, stiamo offrendo rendimento ed efficienza di cui hanno bisogno le imprese, oggi e nel futuro”, commenta Arthur Lewis, presidente del Gruppo Soluzioni di Infrastruttura per Dell Technologies.

“Insieme a AMD, stiamo fissando nuovi standard di rendimento per l’IA”, indica, “offrendo alle imprese soluzioni potenti e redditizie essenziali per ambienti moderni basati su dati”.

Forrest Norrod, direttore generale del Gruppo di Soluzioni per Data Center di AMD, sottolinea che i “nuovi processori e acceleratori AMD EPYC e acceleratori AMD Instinct offrono ai clienti di Dell soluzioni avanzate end-to-end su scala che accelerano le implementazioni IA e potenzieranno l’infrastruttura IT critica per l’attività”.

“La nostra collaborazione con Dell continua a offrire soluzioni avanguardistiche che aiutano a migliorare l’efficienza operativa e a ridurre al tempo di generazione del valore”, assicura, “stimolando l’innovazione nei settori altamente competitivi”.