COMPUTAEX e Kyndryl, insieme per costruire il nuovo centro di supercomputing per la ricerca tecnica, scientifica e industriale
Il nuovo CenitS-CPD offre una maggiore efficienza energetica, resilienza e scalabilità per sostenere le ricerche intensive in dati che trainino lo sviluppo industriale e la sostenibilità.
La Fondazione COMPUTAEX insieme a Kyndryl hanno dato il via a un progetto che intende progettare un nuovo centro di Supercomputing ad alto rendimento: il Cenit-CPD, finanziato dalla Giunta della regione spagnola dell’Estremadura con fondi europei FESR.
Il centro è stato progettato e costruito da Kyndryl in collaborazione con il Centro dell’Estremadura per la Ricerca, l’Innovazione Tecnologica e il Supercomputing (Cenits) e si trova già a pieno regime, offrendo maggiore efficienza energetica, resilienza e scalabilità per agevolare la ricerca intensiva su dati.
L’obiettivo di questo nuovo centro si pone principalmente sull’accelerazione dell’innovazione e dello sviluppo internazionale per sostenere la crescita di settori chiave come l’agricoltura, l’energia, il turismo e la sanità. Kyndryl ha portato a compimento questo progetto sfruttando le ultime tecnologie di supercomputing che, insieme ai sistemi free-cooling, assicurano alta efficienza energetica.
Per Josè Luis Gonzalez, direttore generale della Fondazione Computing e Tecnologia Avanzata dell’Estremadura: “Le conoscenze e l’esperienza di Kyndryl di quest’area di progettazione e di costruzione di data center, specialmente nell’ambito del computing ad alto rendimento, sono stati fattori chiave per il successo del progetto”.
“Per Kyndryl questo progetto significa mettere la nostra esperienza al servizio dei ricercatori e degli scienziati in modo tale che possano portare proseguire nell’impegno di garantire una società migliore. Analizzando i grandi data set riescono a provare le varie teorie e a trarre conclusioni per continuare a compiere progressi in tutti gli ambiti”, aggiunge Miguel Angel Ordóñez, direttore di Resilienza e Sicurezza per Kyndryl Spain and Portugal.