Continua a calare l’uso di ChatGPT
Nonostante i cali nell’uso, il numero di utenti unici ha registrato un leggero aumento.
Il chatbot con intelligenza artificiale generativa, ChatGPT, continua a vedere calare il proprio traffico mensile per il terzo mese consecutivo, almeno stando ai dati forniti da Analisisweb. Nonostante la tendenza al ribasso, la società di consulenza suggerisce che è possibile che il traffico inizi a stabilizzarsi nel prossimo futuro.
Nel mese di agosto, le visite sulla piattaforma, sia tramite il sito web sia tramite l’applicazione mobile, sono calate del 3,2% in tutto il mondo, raggiungendo un totale di 1,4 miliardi. Si tratta del terzo calo di traffico dopo quelli di giugno e luglio (vicini al -10%).
Oltre, al calo delle visite, è stata osservata una diminuzione anche nella quantità di tempo che gli utenti hanno trascorso sulla piattaforma. Da marzo 2023, il tempo medio di utilizzo si è contratto dell’8,7%. Ad esempio, ad agosto, il tempo medio secondo Analisisweb si è collocato sui 7 minuti.
Tuttavia, nonostante questi cali, il numero di utenti unici ha visto un leggero incremento. A livello mondiale, ChatGPT è passata da 180 milioni di utenti unici in luglio a 180,5 milioni in agosto.
Spinta grazie all’uso accademico
La società di analisi web sottolinea che l’inizio del periodo scolastico di settembre potrebbe rilanciare il traffico di ChatGPT. Così, ad agosto si è iniziato a osservare un leggero aumento nel traffico relativo agli studenti che cercano un supporto per i propri compiti, spiega David Carr, portavoce per Similarweb.
ChatGPT ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensili lo scorso gennaio, solo due mesi dopo il lancio. L’applicazione ha vissuto una rapida crescita ed è diventata una delle piattaforme più importanti del mondo. Ciononostante, la concorrenza in ambito chatbot continua a crescere, con Bard di Google e la piattaforma Character.AI che emergono come vicini competitor.
ChatGPT continua ad essere il chatbot più utilizzato, superando i competitor. Bard e Character.AI, ad esempio, non sono riusciti ancora a superare la soglia delle 500 milioni di visite mensili in tutto il mondo. Ad agosto, OpenAI aveva annunciato il lancio di ChatGPT Enterprise, versione progettata specificamente per imprese e incentrata su privacy e sicurezza.