Continua la crescita degli stipendi per il settore tecnologia
I salari del personale dei settori più tecnologici continuano la loro salita.
Selecta Digital, società specializzata nella ricerca di personale con profili tecnologici e digitali, ha redatto una Guida Salariale per il 2022 da cui emerge che la remunerazione per i lavoratori del settore tecnologia e informatica continua a crescere.
Si tratta di figure come cloud architect, programmatori, data specialist, IT infrastructure specialist… che arriverebbero ad un reddito annuo di circa 55.000 euro. Un gradino sotto troviamo full stack developer e profili di sviluppatori web, con stipendi che, pur contemplando aumenti, dovrebbero restare intorno ai 34.000 annui.
Per queste professioni il punto di svolta è stata proprio la pandemia che, grazie al boom di domanda per profili specializzati in tecnologia e in processi digitali, ha fatto lievitare gli stipendi.
La cosa curiosa è che, nonostante siano cresciuti i salari per queste professioni, esiste ancora una mancanza di personale di questo tipo, il che produce uno squilibrio tra domanda e offerta nel settore, soprattutto per la parte sviluppo web, mobility, DevOps, gestione di dati e intelligenza artificiale. La situazione sfocia quindi in una forte competizione tra aziende ad aggiudicarsi e trattenere questi talenti e in processi di selezioni molto competitivi.