Cosa considerano più importante gli utenti di uno smartphone? [Infografica]
Gli utenti di telefoni con ricarica rapida sono aumentati di oltre il 20% nell’ultimo anno.
Sono tre le caratteristiche che sembrano influire più di altre quando un consumatore si trova a scegliere che smartphone acquistare. La prima di tutte è la capacità di memoria, aspetto fondamentale per il 71% degli intervistati.
A constatarlo è uno studio di OPPO e Toluna, che mette in seconda posizione la batteria (69%). Gli utenti prestano attenzione ad aspetti quali la resistenza, la durata, il tempo di ricarica e anche ai cicli di ricarica.
Circa il 75% degli intervistati conosce la tecnologia di ricarica rapida, un aumento di quasi 20 punti percentuali sulla prima edizione del rapporto pubblicato un anno fa. Coloro che utilizzano stabilmente questo tipo di tecnologia sono aumentati di oltre il 20% in 12 mesi. Inoltre, 7 intervistati su 10 sostengono che la batteria del telefono inizi a perdere resistenza a partire dal secondo anno di vita del dispositivo. A riguardo, quasi tutti (99%) si dicono favorevoli ad una più lunga durata. Altra preoccupazione è il riscaldamento del telefono mentre è in carica, segnalata dall’89% dei soggetti presi a campione.
Al momento di acquistare uno smartphone, i soggetti intervistati dichiarano di guardare anche il prezzo, ritenuto importante per il 67% degli intervistati.
Altri fattori determinanti al momento di scegliere quale modello specifico portare a casa sono la tecnologia della fotocamera (48%) e le dimensioni dello schermo (38%), per cui gli intervistati esprimono la preferenza verso gli schermi grandi.
Le abitudini degli utenti verso gli smartphone sono cambiate molto negli ultimi tempi. Ora vengono utilizzati per molto altro rispetto alle semplici chiamate. Ad esempio, per trasportare la certificazione verde Covid-19 (76%), inviare e ricevere e-mail (74%), conservare i biglietti di spettacoli (55%) o scaricare i biglietti di viaggio (53%).