Così si sta spegnendo il mercato degli SMS

Juniper Research calcola che nel 2029 gli SMS apporteranno solo il 32% delle entrate per messaggistica mobile.

Gli SMS stanno perdendo piede. Se nel 2024 già il segmento rappresenta una parte minoritaria delle entrate per messaggistica mobile (stimata intorno al 45%), nei prossimi cinque anni questo valore si ridurrà di un ulteriore 30%. Secondo le previsioni di Juniper Research, infatti, nel 2029 la parte SMS dovrebbe apportare solo un 32% delle entrate complessive.

Tra i motivi alla base del fenomeno, prezzi eccessivi, attività fraudolente che avvengono per messaggio e la disponibilità di alternative per la comunicazione.

“La messaggistica RCS e OTT capitalizzano una crescente domanda di messaggistica convenzionale tra gli utenti”, commenta a riguarda la ricercatrice Georgia Allen.

“In risposta, gli operatori devono garantire che il prezzo RCS sia più competitivo rispetto a quello degli SMS per evitare di perdere terreno contro la messaggistica OTT”, osserva. “La messaggistica OTT è coesistita con gli SMS e prevediamo una tendenza simile tra messaggistica RCS e OTT”.

Mentre gli SMS, quindi, perdono piede, il traffico di messaggistica mobile è in aumento. Juniper Research stima che questo passerà dai 189 bilioni di messaggi inviati nel 2024 a circa 280 bilioni nel 2029.