Cresce del 18% il fatturato del settore ICT
A settembre 2023 il numero di partner del settore ICT sale a 458.542 persone.
Nonostante l’incertezza economica generata da fattori geopolitici e gli elevati tassi d’interesse, il settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT), stando ai dati del TIC Monitor, offrirebbe risultati positivi.
Secondo il rapporto, le imprese di servizi digitali avrebbero registrato un’impressionante crescita anno su anno a livello di fatturato, con un +18,8% da luglio 2022 a luglio 2023, il che segna la miglior performance da settembre 2022. Anche se luglio è solitamente un mese forte in termini di fatturato, questo incremento dell’indicatore economico è migliorato in rapporto al fatturato per lavoratore, passando da una crescita anno su anno del 6,6% a un solido 7,2%.
Antonio Rueda, direttore di VASS Research e responsabile di TIC Monitor, commenta che “è ancora presto per scartare le grandi incognite economiche che ci circondano, le banche centrali non lasciano intravedere un prossimo cambiamento nelle politiche monetarie e gli enti internazionali non sembrano inclini a preannunciare grandi miglioramenti”.
Aumento delle assunzioni
L’aumento del fatturato per le imprese di servizi digitali ha dato vita a un senso di ottimismo nel settore che ha interessato le nuove assunzioni. Negli ultimi tre mesi, l’indice che misura la positività del settore è cresciuto sensibilmente, passando da 7,6 punti a luglio a 17 ad agosto e raggiungendo i 39,6 punti a settembre. Il dato si traduce in un 70% delle imprese del settore che hanno intenzione di aumentare la forza lavoro fino a novembre.
Questo ottimismo è particolarmente incoraggiante visto che negli scorsi mesi si era osservato un rallentamento nel mercato del lavoro, toccando il tasso di crescita più basso degli ultimi 26 mesi proprio lo scorso luglio. La buona performance del mercato del lavoro nel segmento ICT è rimasta stabile al 4,9%, oltre il doppio rispetto al settore dei servizi in generale.
Specializzazione del lavoro
Nonostante questo panorama roseo in termini di occupazione, a quattro mesi a questa parte si nota una tendenza al ribasso nella creazione di posti di lavoro specializzati. Per quanto riguarda il numero di lavoratori in attività satellite come programmazione, consulenza e informatica sia aumentata, le unità che si sono aggiunte negli ultimi 12 mesi sono 30.426.
A settembre 2023, il numero di partner del settore tocca le 458.542 unità, superando così anche il settore gastronomico e quello alberghiero. Il dato vale una crescita del 2-2,9% dei dipendenti nel settore dei servizi negli ultimi sei anni.