Cresce la spesa in sicurezza informatica per endpoint industriali
Juniper Research stima che quest’anno verranno destinati 3,8 miliardi di dollari al segmento, mentre nel 2028 la cifra raggiungerà i 7,8 miliardi.
Gli hacker puntano a ogni tipo di azienda ed è per questo che è sempre bene proteggersi. Juniper Research stima che, nei prossimi 5 anni, gli endpoint industriali con protezione informatica cresceranno del 107%.
La spesa in sicurezza informatica per questi dispositivi fisici o virtuali connessi alla rete passerà dagli attuali 3,8 miliardi previsti per il 2023 a 7,8 miliardi nel 2028.
“Mentre sempre più processi supportano la connessione a internet, le minacce all’interno del contesto industriale aumentano esponenzialmente”, spiega l’esperto Nick Maynard, che aggiunge che “i provider di sicurezza informatica devono trovare partnership con fornitori chiave di IoT industriale per proteggere meglio questa area nevralgica”.
Poiché sempre più processi sono interconnessi nel contesto dell’Industria 4.0, l’infrastruttura industriale critica rimane esposta a minacce esterne.
Nei prossimi cinque anni, il 21% degli endpoint industriali sarà protetto da servizi specifici di sicurezza informatica, per un totale di 210 milioni di dispositivi.