Cresceranno in futuro i costi derivanti dalle violazioni di dati?
Così come gli esperti di sicurezza ricorrono all’intelligenza artificiale per rispondere alla criminalità informatica, allo stesso modo i criminali vedono in questa tecnologia un modo per farla franca.
Se i calcoli di Juniper Research sono corretti, nel 2024 si registreranno oltre 5 miliardi di dollari di perdite dovute a violazioni di dati.
Secondo la società di consulenza, attualmente le perdite si aggirano attorno ai 3 miliardi e in futuro, fanno sapere, sarà necessario introdurre una regolamentazione più severa e multe più salate per la violazione di dati.
“Tutte le aziende devono comprendere la natura olistica della criminalità informatica e, a loro volta, agire in modo completo per mitigarne il rischio”, ha detto l’esperta Susan Morrow.
“Man mano che l’ingegneria sociale continuerà a crescere, il ricorso a strategie di sicurezza incentrate sulla persona deve diventare parte integrante della sicurezza aziendale”, ha poi concluso.
Così come gli esperti di sicurezza ricorrono all’intelligenza artificiale per contrastare la criminalità informatica, così i criminali vogliono sfruttare questa tecnologia per apprendere il comportamento dei sistemi di protezione e farla franca.
Durante i prossimi 5 anni, sembra che il numero di violazioni di sicurezza aumenterà del 70%. Questo è il motivo per cui la Juniper Research auspica che le aziende investano sempre di più in formazione volta alla sicurezza.