Cultura – è questo l’ambito che sarà rivoluzionato dal metaverso

Le attività futuristiche che attirano più persone sembrano essere i viaggi, i tour nei musei e i concerti virtuali.

Il metaverso è diventato la grande tendenza tecnologica del momento. Questa nuova realtà, supportata da internet, mira a trasformare l’esperienza degli utenti, promettendo interessanti implicazioni per l’intrattenimento.

Varie società del settore stanno già presentando le loro proposte, l’ultima delle quali, in ordine cronologico, è stata proprio la Panasonic.

E qual è la posizione dei cittadini? Circa il 25% degli intervistati crede che il metaverso cambierà il modo di consumare cultura, mentre un altro 25% si dice disposto a provare un’esperienza virtuale di questo tipo.

Questi sono i dati riportati dallo studio The New Experience Economy, a cura della società di data management Dynata.

Le attività che attirano maggiormente gli intervistati sono viaggi virtuali verso varie destinazioni del mondo (38%), tour nei musei (38%) e poter assistere ai concerti dei propri artisti preferiti (38%).

Il 31% degli intervistati sarebbe disposto a visitare in modo virtuale un parco tematico e a vedere un evento sportivo senza essere fisicamente presente sugli spalti. Inoltre, il 30% di chi ha risposto al sondaggio si è detto disponibile a fare esperienze di shopping virtuale in un certo commerciale.

Dato interessante è che il 27% degli intervistati si è detto aperto all’idea di lavorare da remoto in futuri uffici virtuali.

Quando è stato chiesto al campione di persone come avrebbe potuto cambiare la loro vita il metaverso, la cultura è stata il settore identificato come il più propenso a evoluzioni. Seguono, in ordine: mondo del lavoro, relazioni sociali, shopping e giochi.