Deepfake vocali e altre minacce informatiche che cresceranno nel 2024
Kaspersky mette in guardia sul dinamismo del mondo delle truffe e delle relative implicazioni per i prossimi mesi.
“Il mondo delle truffe è dinamico e i criminali informatici creano costantemente nuove minacce”. Queste le parole di Kaspersky sul complicato panorama di sicurezza con cui si dovranno fare i conti nel 2024.
“È importante stare in guarda per la comparsa di nuove tattiche, come anche mantenersi pronti a intervenire e disporre di misure di protezione proattive”, indica Anna Larkina, esperta di sicurezza e privacy della società che crede che nei prossimi 12 mesi lo scenario delle minacce verso i consumatori sarà segnato da fenomeni come i deepfake.
In concreto, l’esperta ritiene che “la progressione verso i deepfake vocali accelererà” e che gli strumenti come la API Text-to-Speech di OpenAI, in grado di imitare la voce umana, permetterà ai criminali informatici di creare contenuti convincenti.
Aumenteranno poi le truffe di phishing con false ragioni di beneficenza. Sfruttando la sensibilità dei cittadini a seguito di catastrofi come disastri climatici e conflitti, alcuni hacker potrebbero decidersi di farsi passare per finte ONG.
I truffatori si serviranno anche dell’uscita di film molto attesi come Dune 2, Deadpool 3, Joker 2, Gladiator 2 o Avatar 3 o di videogiochi come Grand Thief Auto 6 per promettere agli utenti accesso a contenuti che non esistono o per sottrarre loro il denaro.
Altro obiettivo dei criminali informatici sarà il “Play to Earn (P2E), il modello di videogiochi che premia l’utente solitamente in criptomonete”, spiegano da Kaspersky. Questi fenomeni intensificheranno le azioni degli hacker per sfruttare a loro vantaggio queste circostanze.