Dell Technologies vede un calo del 14% a livello di entrate annue
L’esercizio fiscale 2024 si chiude con 88,4 miliardi di dollari, 22,3 miliardi dei quali sono relativi al quarto trimestre.
Dell Technologies, proprio come altre aziende del mondo tech, ha concluso il proprio esercizio fiscale 2024, chiusura, però, nel nome di cali di entrate. Negli ultimi 12 mesi, la società ha totalizzato 88,4 miliardi di dollari, ovvero il 14% in meno rispetto all’anno fiscale 2023, con una flessione a carico del quarto trimestre pari all’11% e porta il valore degli ultimi tre mesi a 22,3 miliardi.
Il gruppo di soluzioni di infrastruttura (ISG) ha visto calare le entrate del 12%, ferme a quota 33,9 miliardi di dollari, mentre il gruppo di soluzioni per clienti (CSG) ha registrato una frenata ancora maggiore, -16%, e chiude a 48,9 miliardi.
Ma non tutti gli indicatori sono in negativo. La parte di utili per azione diluita ha chiuso a 4,36 dollari a livello annuo, ovvero +35%. Nel quarto trimestre il valore è cresciuto dell’89%, stabilizzandosi su 1,59 dollari.
Dell Technologies si dice fiduciosa per il futuro. “Siamo ottimisti sull’anno fiscale 2025e stiamo aumentando il nostro dividendo annuo del 20%, testimonianza della nostra fiducia nell’attività aziendale e nella capacità di generare un forte flusso di cassa”, commenta il CFO, Yvonne McGill.
“Abbiamo appena iniziato a sfruttare le opportunità dell’intelligenza artificiale che abbiamo di fronte”, aggiunge Jeff Clarke, COO dell’azienda, “e crediamo che Dell sia in una posizione unica con un ampio portafoglio in grado di aiutare i clienti a creare soluzioni di intelligenza artificiale generativa che rispettino i requisiti di rendimento, costi e sicurezza”, conclude.