È disponibile Java 20
Il nuovo kit di sviluppo Java introduce miglioramenti collegati con i progetti Amber, Loom e Panama.
È già disponibile la nuova versione del popolare linguaggio di programmazione Java. Oracle ha presentato Java 20 (Oracle JDK 20) che promette “migliaia di miglioramenti a livello di rendimento, stabilità e sicurezza”.
“Negli ultimi 25 anni, Java ha offerto strumenti agli sviluppatori per progettare e creare la prossima generazione di applicazioni solide, scalabili e sicure. I nuovi e innovativi miglioramenti di Java 20 riflettono questa vision e gli inestimabili progressi che la comunità mondiale di Java ha compiuto nel corso di tutta la sua storia”, presenta Georges Saab, vicepresidente senior di sviluppo, piattaforma e presidente di Java, nonché membro del Consiglio di amministrazione di OpenJDK in Oracle.
“Con l’appoggio della continua leadership di Oracle in tecnologia Java e grazie alla gestione comunitaria, Java non è mai stato un linguaggio contemporaneo e una piattaforma per promuovere la produttività degli sviluppatori così fondamentale come ora”, afferma Saab.
Il nuovo kit di sviluppo Java risponde a sette proposte di miglioramento a livello di linguaggio del progetto Amber OpenJDK, funzioni del progetto Loom e anteprime del progetto Panama.
Inoltre, Java 20 segna un passo avanti a livello della API di memoria, funzioni esterne e API vettoriale. La prima permetterà di richiamare librerie ed elaborare dati nativi senza Java Native Interface. La seconda interesserà calcoli di vettore che al momento dell’avvio raccolgono istruzioni di vettore in architetture sopportate con CPU.