È ora disponibile l’assistente IA Companion 2.0 di Zoom
Tra le capacità, offre contesto ampliato e sintesi di contenuti.
Zoom presenta ufficialmente AI Companion 2.0, la nuova versione del suo assistente di intelligenza artificiale ora disponibile.
L’assistente è accessibile direttamente dalla piattaforma Zoom Workplace tramite un pannello laterale e offre funzionalità avanzate come la comprensione contestuale e la sintesi dei contenuti.
Basandosi su ciò che l’utente visualizza in Zoom Workplace e sulle conversazioni precedenti, AI Companion è in grado di comprendere il contesto e fornire risposte pertinenti. Può inoltre interagire con piattaforme come Microsoft Outlook, Gmail, Google Calendar e con file di Microsoft Office e Google Docs.
Per risparmiare tempo ai suoi utenti, AI Companion può riassumere documenti complessi. È inoltre possibile caricare manuali aziendali, politiche, guide e altro materiale di supporto per una consultazione rapida.
Durante le riunioni, l’assistente può rispondere a domande di natura generale o specifiche sull’argomento in discussione. Se qualcuno deve abbandonare la riunione, AI Companion può raccogliere i commenti al posto suo. Può inoltre fornire maggiori dettagli sui contatti e, una volta terminata la riunione, rispondere a ulteriori domande sull’incontro. Offre persino la possibilità di scrivere note di ringraziamento ai partecipanti.
Un’altra caratteristica interessante è la capacità di AI Companion di creare contenuti. Può generare post per blog, schemi e itinerari. Inoltre, può aiutare a modificare e riformulare testi, e suggerire nuove idee basandosi sui contenuti forniti dall’utente.
Jeff Smith, capo prodotto di Zoom, ha espresso grande entusiasmo per le potenzialità di AI Companion nel migliorare la produttività dei dipendenti.
“Con le nuove funzionalità, AI Companion può aiutare le persone a ottimizzare le loro riunioni, redigere documenti, accedere rapidamente a informazioni importanti e trasformare la loro giornata lavorativa”, ha affermato.
Smith ha sottolineato che questa è solo l’inizio di un percorso verso una maggiore efficienza. “Zoom è fortemente focalizzato sull’esperienza dell’utente e, nelle prossime settimane, aumenteremo il supporto per un numero maggiore di richieste su Zoom Workplace, miglioreremo i tempi di risposta e introdurremo nuove funzionalità per AI Companion.”