Ecco come sta avanzando la banca come servizio
Le entrate di questo mercato cresceranno del 158% tra il 2024 e il 2028 e raggiungeranno i 94 miliardi di dollari.
Le entrate del mercato BaaS, banca come servizio, cresceranno del 158% da qui al 2028, raggiungendo i 94 miliardi di dollari. Questa è la stima di Juniper Research, che crede nell’implementazione di API in e-commerce e altre piattaforme per collegare i consumatori con gli strumenti finanziari più innovativi.
Per il 2024, le entrate previste per questo modello operativo a livello mondiale saranno di 36 miliardi di dollari.
BaaS implica prestare servizi bancari digitali per integrarli in altri prodotti attraverso interfacce di programmazione di applicazioni. Juniper Research crede che la frizione regolatoria aumenterà il costo della compliance e complicherà il successo delle piccole società di fintech.
Per massimizzare le entrate, gli esperti raccomandano di relazionare le soluzioni BaaS con piattaforme digitali, tra cui aziende di viaggi.
Il ricercatore Daniel Bedford aggiunge che “l’inclusione finanziaria è spinta dall’accessibilità” e aggiunge che “BaaS aiuta a servire settori o gruppi demografici specifici che l’approccio delle banche tradizionali trascurano”. Questo “permette alle imprese di sottolineare e focalizzarsi sull’essere inclusivi verso un pubblico specifico, spingendo la crescita”.