Ecco i nuovi computer portatili Legion di Lenovo

Sia i modelli Legion 7i e 7 sia i modelli Legion Slim 7 e 7i permettono di scegliere tra processori di Intel o AMD e tra le schede grafiche di NVIDIA o AMD.

Lenovo rinnova il proprio portfolio di prodotti portatili specifici per gamer con una doppia proposta. La società asiatica introduce la nuova generazione di Lenovo Legion 7i e 7, caratterizzati da alta performance, e di Lenovo Legion Slim 7 e 7i, dove a risaltare sono proprio le dimensioni.

Tutti sono dispositivi da 16 pollici e vantano considerevoli capacità per quanto riguarda batteria, risoluzione dello schermo e la webcam FHD per migliorare l’esperienza di streaming. “Con uno stile e un’audacia mai viste prima, i nuovi portatili Lenovo Legion 7 series allargano i limiti del gaming intelligente e dell’alta performance”, assicura Ouyang Jun, direttore generale del Consumer Business Segment, Intelligent Devices Group di Lenovo.

I portatili Lenovo Legion 7i e 7 sono più sottili dei modelli precedenti, arrivando a appena 19 millimetri e con un peso di 2,5 kg, dove lasciano spazio alle ultime tecnologie di grafica, processori e archiviazione.

Sono dotati della dodicesima generazione di processori Intel Core HX Series o con AMD Ryzen 9 6900HX, che si combinano con grafiche mobili NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti Laptop GPU o AMD Radeon RX 6850 XT. A questo bisogna poi aggiungere la RAM DDR5 e la memoria interna SSD Gen 4 PCle.

L’hardware è ottimizzato grazie al motore di intelligenza artificiale Lenovo Legion A.I. Engine 2.0, capace di prevedere le curve di attività della ventola e di bilanciare le risorse grafiche e del processore in tempo reale. Nel frattempo, il Lenovo Legion Coldfront 4.0 migliora il sistema termico.

Lenovo Legion 7i e 7 comprendono batterie da 99,99 Whr, ossia quelle più grosse possibili per portatili da 16 pollici per il gaming, con ricarica rapida fino a 135 Whr tramite connessione USB tipo C.

Lo schermo WQXGA offre una aspect ratio di 16:10 fino a 1.250 nits di luminosità massima. Gli utenti potranno scegliere tra tre opzioni del pannello, con refresh rate fino a 240 Hz. Relativamente alla tastiera, il Lenovo Legion TrueStrike dispone di tasti curvi con corsa più profonda e con tecnologia di sensori di pressione WASD Force Sensor Technology con possibilità di personalizzazione.

Dall’altra parte, i dispositivi Lenovo Legion Slim 7i e 7 presentano un unibody metallico di 2 kg per 16 millimetri di spessore, prodotto in alluminio e magnesio di qualità aerospaziale per adattarsi a differenti ambienti e per occupare lo stesso spazio di un computer da 15 pollici.

A livello di display, Lenovo promette colori brillanti e ombre realistiche, grazie al software di regolazione, all’alto intervallo dinamico e alla precisione DCI P3. Il rapporto di area attiva del pannello WQXGA è stato esteso fino al 93% con un aspect ratio di 16:10 per esperienze totalizzanti. Lenovo Legion Slim 7i e 7 offrono tre opzioni di pannello con refresh rate fino a 240 Hz e Mini-LED facoltativo.

Questi due prodotti funzionano con processori della dodicesima generazione Intel Core H Series o AMD Ryzen 9 6900HX e montano batteria da 99,99 Whr con ricarica rapida fino a 135 Whr, oltre che le tecnologie Lenovo Legion A.I. Engine 2.0 e Lenovo Legion Coldfront 4.0.

In questo caso, gli utenti avranno meno bisogno di adattatori, visto che Lenovo ha incorporato cambiamenti nel pannello I/O posteriore dedicato con HDMI 2.1. Altre caratteristiche sono le grafiche mobili NVIDIA GeForce RTX 3070 o AMD Radeon RX 6800S, insieme alla RAM DDR5 e alla memoria SSD Gen. 4 Pcle SSD.