Ecco i nuovi OnePlus 13 e OnePlus 13R

Entrambi i dispositivi incorporano un sistema a tripla fotocamera, il software OxygenOS 15 e intelligenza artificiale.

OnePlus ha presentato i suoi nuovi smartphone di punta. Si tratta del OnePlus 13 e OnePlus 13R, che compongono la serie OnePlus 13.

Questi telefoni si concentrano su funzionalità come la fotocamera e la tecnologia di intelligenza artificiale (IA).

OnePlus ha nuovamente collaborato con Hasselblad per potenziare il processo di cattura di fotografie e video.

OnePlus 13 combina una fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony LYT-808 con una fotocamera teleobiettivo tetraprisma 3X da 50 MP per catturare l’immagine di soggetti distanti e un’altra di tipo ultra-grandangolare, anch’essa da 50 MP.

OnePlus introduce elementi come un algoritmo a doppia esposizione, le modalità Clear Burst e Action Mode o la funzione AI Telephoto, che si attiva automaticamente a partire dallo zoom 10x.

Per quanto riguarda i video offre registrazione 4K Dolby Vision su tutte le fotocamere del dispositivo.

Il triplo sistema del OnePlus 13R è composto da una fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony LYT-700, una fotocamera ritratto da 50 MP con zoom ottico 2x e un ultra-grandangolare da 8 MP.

Per quanto riguarda le capacità di IA, questi dispositivi si servono del sistema operativo OxygenOS 15, basato su Android 15, per potenziare la produttività e la creatività.

Un esempio di questa scommessa sull’innovazione è Intelligent Search, che permette di elaborare il linguaggio naturale per cercare tra numerosi file contemporaneamente.

Inoltre, Circle to Search con Google arriva su OxygenOS per permettere agli utenti di cercare senza cambiare applicazione.

Altre funzioni disponibili per gli utenti sono PassScan con Google Wallet, AI Notes e AI Translation.

OnePlus 13 aggiunge strumenti come AI Detail Boost, AI Unblur e AI Reflection Eraser per ripristinare immagini di bassa qualità, ottimizzare quelle sfocate ed eliminare i riflessi.

Questo dispositivo è il primo smartphone globale del marchio che include una batteria Silicon NanoStack al silicio-carbonio da 6000 mAh. È anche il primo con certificazione IP68 + IP69.

OnePlus 13R, da parte sua, vanta una certificazione di durata IP65 ed è il primo dispositivo OnePlus che utilizza il vetro Gorilla Glass 7i. Questo vetro è presente sia sulla parte anteriore che su quella posteriore.

Un’altra caratteristica del OnePlus 13R è la sua batteria a singola cella da 6000 mAh, compatibile con la ricarica rapida 80W SUPERVOOC.

Inoltre, sfoggia uno schermo piatto ProXDR da 6,78 pollici e risoluzione 1.5K con un corpo da 8 mm e utilizza il chip Snapdragon 8 Gen 3, motore di intelligenza artificiale di Qualcomm, RAM LPDDR5X fino a 12 GB e storage UFS 4.0.

Pensando ai gamer, lo smartphone OnePlus offre un’esperienza a 120 fps e supporta l’interpolazione di fotogrammi per aumentare i giochi da 60 a 120 fps.

OnePlus 13R è disponibile in due colori: Nebula Noir e Astral Trail. Mentre, OnePlus 13 sarà in vendita in tre finiture, che sono Black Eclipse, Midnight Ocean e Arctic Dawn.

Il modello di colore nero utilizza un processo di cristallo a grana di palissandro con texture in legno, la seconda opzione sfoggia pelle vegana in microfibra e la terza è rivestita da un vetro resistente alle impronte.

Nel suo caso, ha uno spessore di 8,5 mm ed è alimentato dal processore Snapdragon 8 Elite con CPU personalizzata Qualcomm Oryon.

La lista delle specifiche prosegue con un pannello QHD+ (2K) ProXDR a 120 Hz con certificazione A++ di DisplayMate e tecnologia RadiantView.

OnePlus 13 dispone della tecnologia Aqua Touch 2.0 che rileva le gocce d’acqua e regola le impostazioni tattili.

Inoltre, questo telefono permette l’utilizzo con guanti di lana o pelle fino a 0,5 cm di spessore. Incorpora anche un sensore di impronte digitali ultrasonico.”