Ecco il Galaxy Z Flip4 e il Galaxy Z Fold4, i nuovi smartphone pieghevoli di Samsung
I nuovi modelli rappresentano la quarta generazione di telefoni pieghevoli firmati dalla società sudcoreana.
Samsung aggiorna il proprio portafoglio di dispositivi mobili e lo fa con un doppio lancio di dispositivi pieghevoli.
Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 sono i due nuovi arrivi e rappresentano la quarta generazione di telefoni versatili della società sudcoreana. Entrambi hanno caratteristiche personalizzabili e promettono una performance migliorata.
Galaxy Z Flip4, ad esempio, comprende tra le caratteristiche una batteria da 3.700 mAh compatibile con tecnologia di ricarica super rapida, per cui in mezz’ora porta il livello di batteria al 50%.
Lo schermo principale Infinity Flex Display da 6,7 pollici offre 2640 x 1080 pixel di risoluzione, mentre lo schermo esterno, Cover Screen, arriva a 1,9 pollici.
Progettato per funzionare in modalità mani libere, permette di effettuare chiamate, rispondere a messaggi, sbloccare l’automobile o controllare il widget SmartThings senza dover aprire il telefono, facendo quindi tutto dal Cover Screen.
È anche in grado di registrare video e fare selfie di gruppo chiudendo parzialmente il telefono per attivare la FlexCam, ottimizzata su questi modelli per i social network come Facebook e Instagram.
La fotocamera frontale da 10 MP si somma a una doppia fotocamera posteriore, con sensori di 12 MP.
Galaxy Z Flip4 promette un’esperienza fotografica migliorata, con l’esperienza di smartphone più completa firmata Samsung grazie al design a conchiglia ultracompatto che cambia il modo e le funzioni di multitasking per renderli simili a quelli di un computer.
Samsung lo definisce “l’ultimo strumento per l’autoespressione”. Gli utenti potranno personalizzare sia l’aspetto interno che quello esterno.
Con 8 GB di RAM e fino a 512 di memoria interna, il telefono usa la piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1 con 8 core e il sistema operativo Android 12.
E per quanto riguarda il Galaxy Z Fold4? In questo caso, Samsung lo definisce “lo smartphone più potente ad oggi” rispetto a tutti i prodotti sviluppati dalla casa sudcoreana.
Il telefono utilizza la stessa piattaforma Snapdragon 8+ Gen 1 del Galaxy Z Flip4, ma in questo caso dispone di 12 GB di RAM e raggiunge 1 TB di memoria interna.
Altre caratteristiche comprendono una batteria da 4.440 mAh, una fotocamera selfie da 10 MP, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP e una fotocamera sotto lo schermo da 4 MP che risulta meno visibile.
Inoltre, sarà il primo dispositivo ad arrivare sul mercato con il software Android 12L, una versione speciale di Android per schermi grandi, per cui alcune applicazioni di social network, come Facebook, sono state specificamente adattate a questo tipo di display.
Lo schermo principale ha una grandezza di 7,6 pollici, con un refresh rate di 120 Hz, mentre il Cover Screen offre 6,2 pollici. Samsung ha spiegato che il Galaxy Z Fold4 agevolerà le interazioni con una sola mano. In tal proposito, evidenzia anche il poco spessore della cerniera e il peso più leggero.
Altro punto forte è il multitasking. La nuova barra delle attività darà accesso alle applicazioni preferite e più recenti.
A questo vanno poi aggiunti i nuovi gesti di scorrimento, con la possibilità di cambiare applicazione all’istante, passando da schermata completa a finestre pop-up o la possibilità di dividere lo schermo a metà e realizzare diversi compiti.
Samsung ha collaborato con Google e Microsoft per migliorare questo aspetto del multitasking. In questo modo, applicazioni come Gmail e Chrome permettono la modalità drag and drop per lavorare velocemente con, ad esempio, link e immagini. Parallelamente, Google Meet permetterà la partecipazione di diverse persone in attività virtuali come vedere video o giocare.
Questa parte di esperienza multitasking è completata con il supporto della matita ottica S Pen.
Sia Galaxy Z Flip4 sia Galaxy Z Fold4 sfruttano la tecnologia schermo Corning Gorilla Glass Victus+, diventando così i dispositivi pieghevoli più resistenti del brand asiatico. Entrambi offrono anche resistenza all’acqua (IPX8).
“I Samsung Galaxy pieghevoli vengono costruiti sulla base della nostra filosofia di apertura, il che permette nuove possibilità con una personalizzazione completa sia all’interno che all’esterno”, fa presente TM Roh, presidente e direttore della Mobile eXperience Business.
“Creati in collaborazione con i nostri partner a livello mondiale, i prossimi dispositivi pieghevoli offrono esperienze mobili ineguagliabili che sapranno soddisfare le necessità dei nostri utenti più dinamici”, continua Roh.
“L’interesse per i dispositivi pieghevoli continua a crescere”, segnala il direttore, e ritiene che Samsung è stata capace di trasformare “con successo questa categoria partendo da una progetto radicale fino ad arrivare ad una linea di dispositivi mainstream apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo”.