Ecco il Nothing phone (1): prezzo e caratteristiche

Il Nothing phone (1) è già disponibile in vendita con il proprio sistema operativo NothingOS, un aspetto esterno dirompente e prezzi a partire da 469 euro.

È finalmente giunto il momento della presentazione del Nothing phone (1), il primo smartphone della casa Nothing, società diretta e fondata da Carl Pei (già fondatore di OnePlus). Si tratta di un dispositivo con cui si ricerca l’innovazione a partire da un differenziamento sia interno che esterno.

Così, oltre ad una personalizzazione del sistema operativo, che seppure basato su Android ha saputo imprimere il proprio tocco distintivo grazie a funzioni specifiche e ad un design caratteristico, è stato aggiunto l’elemento firma del telefono, ossia la parte posteriore dello smartphone. Il sistema operativo si chiama Nothing OS ed è una versione personalizzata di Android 12 con fino a 3 anni di aggiornamenti di sistemi e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Sotto un corpo esterno trasparente, che lascia intravedere alcuni componenti interni, con la bobina di ricarica per induzione, sono stati installati una serie di filamenti LED bianchi che ricalcano la forma del logo del brand. Questi filamenti luminosi compiono una serie di funzioni, come indicare il livello di carica, si illuminano a seconda delle notifiche e si attivano per dare maggiore luminosità alla modalità foto con flash in condizioni di scarsità di illuminazione.

Dettagli tecnici

Entrando più nel tecnico, il Nothing phone (1) è un dispositivo con dimensioni 159x75x7 mm e con un peso di 193 g. Lo schermo da 6,55 pollici monta la tecnologia AMOLED e refresh rate a 120 MHz non adattativi, con risoluzione Full HD, profondità di colore da 10 bit e luminosità da 500 nit, con un massimo di 1.200 nit.

Relativamente al processore, il dispositivo è equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon 778+ e per la parte grafica, il dispositivo monta una GPU Adreno 642L. La RAM e la memoria di archiviazione presentano tre opzioni differenti:

–        8 + 128 GB

–        8 + 256 GB

–        12 + 256 GB

La fotocamera monta una doppia lente posteriore da 50 megapixel, una di queste IMX766 con f/1.88 mentre l’altra è una Samsung JN1 con f/2.2 e macro da 4 cm. La fotocamera frontale è da 16 megapixel con f/2.45.

Ricarica a tre velocità

La batteria è da 4.500 mAh, con tre opzioni di ricarica:

–        Ricarica rapida da 33W

–        Ricarica wireless da 15W

–        Ricarica inversa da 5W

Inoltre, il primo smartphone della Nothing dispone di doppio speaker esterno, lettore di impronte digitali sotto lo schermo, protezione da schizzi IP53 e connettività dual Gigabit 5G SA/NSA con 4×4 MIMO, Gigabit 4G LTE con 4×4 MIMO oltre che Wi-Fi 802.11.

Infine, il prezzo di lancio del Nothing phone (1) parte da 469 euro.