Ecco il OnePlus 11 5G, il nuovo fiore all’occhiello di OnePlus in telefonia mobile

È il primo dispositivo del marchio cinese a ricevere quattro aggiornamenti principali di OxygenOS e cinque anni di supporto di sicurezza.

OnePlus rinnova la propria linea di dispositivi mobili. Oltre a presentare sul mercato il primo tablet nella storia della società, ora viene lanciato ufficialmente il OnePlus 11 5G, il nuovo fiore all’occhiello che ribadisce la partnership con Hasselblad.

Il telefono monta una fotocamera mobile di terza generazione con cui registrare video in modo preciso da qualsiasi angolo e con rinnovata potenza di colore grazie alla funzione Natural Color Calibration.

Nel concreto, il dispositivo dispone di un sistema con tre sensori. Il principale è un sensore IMX890 da 50 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine che si combina con una lente ultra-grandangolo da 115° e 48MP e con una rete ritratto IMX709 da 32 MP.

Altre caratteristiche sono la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, approvata come Snapdragon Spaces Ready per esprimere il potenziale della realtà aumentata wearable, RAM LPDDR5X fino a 16 GB e ROM con UFS 4.0 da fino a 256 GB.

A questo bisogna poi aggiungere la tecnologia di machine learning RAM-Vita che accelera l’ampiezza di banda della CPU e permette la compressione di applicazioni nel background e assegnazioni di RAM IA e RAM dedicata.

La versione di OnePlus 11 5G con 16 GB di RAM permette di tenere attive fino a 44 applicazioni nel background. Il dispositivo promette “la più grande performance mai registrata in un dispositivo OnePlus”.

“Con un’esperienza rapida e fluida migliorata, immagini di qualità superiore con solo un clic e un design elegante e moderno, il OnePlus 11 5G è decisamente un top di gamma che non teme la concorrenza ad un prezzo accessibile”, dichiara Pete Lau, fondatore di OnePlus.

Lo smartphone ha un prezzo di listino di 849 euro in Europa per la versione 8-128 GB e di 919 euro per la versione da 16+256 GB.

OnePlus 11 5G monta un display Super Fluid AMOLED da 6,7 pollici 2K 120 Hz con LTPO 3.0, tecnologia OnePlus per adattare la frequenza di refresh in case all’uso.

Inoltre, si tratta di uno dei primi telefoni compatibili con la funzione Ray Tracing abilitata per hardware. OnePlus sfrutta questa funzione introducendo l’applicazione di sfondi dinamici in tre dimensioni PhysRay Wallpaper.

Il telefono impiega solo 25 minuti per ricaricarsi al 100% grazie alla tecnologia SUPERVOOC da 100W e, con il sistema di raffreddamento Cryo-velocity VC, elimina il surriscaldamento in situazioni di uso intensivo, come periodi di gaming prolungato. La batteria di OnePlus 11 5G dura 1600 cicli, equivalenti a 4 anni di vita.

A livello di software, il nuovo dispositivo si basa su sistema operativo OxygenOS 13 con capacità di intelligenza artificiale che apprendono in base all’utilizzo che se ne fa per completare in modo automatico alcune azioni. Questo comprende HyperBoost Gaming Engine si adatta al modo di gioco di ogni utente.

OnePlus 11 5G sarà il primo dispositivo firmato OnePlus a ricevere 4 aggiornamenti principali per OxygenOS e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.